Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

COSTA SARACENA, CAMPISI RILANCIA L'AEROPORTO DEI NEBRODI E DELLE EOLIE: "BASTA UN PO' DI VOLONTA'"

Piraino, 1 sett 2009 - “Rilanciare il progetto per l’Aeroporto dei Nebrodi e delle Eolie”. Il presidente della Costa Saracena e Sindaco di Piraino Giancarlo Campisi, letta la proposta dell’Assessore Regionale al Turismo on. Nino Strano apparsa su un quotidiano siciliano, di realizzare aviosuperfici da 800- 1000 metri per consentire l’atterraggio di piccoli aerei da 12 posti, ripropone la già più volte presentata e dibattuta, idea per un Aeroporto a servizio dell’area tirrenico-nebroidea e delle Eolie. “Non è una suggestione – afferma Campisi – ma una esigenza reale per l’economia, il turismo, l’occupazione.

E’ un’opera vitale per il nostro comprensorio che possiede bellezze naturali e artistiche straordinarie, ma che è stato finora penalizzato da una rete viaria e ferroviaria insufficiente e dalla scoraggiante e per certi aspetti proibitiva, distanza dagli Aeroporti di Catania e Palermo. Bisogna andare incontro ai privati che vogliono investire in questa infrastruttura primaria per la sopravvivenza del territorio.

L’Aeroporto dell’area tirrenico-nebroidea e delle Eolie – prosegue il Presidente della Costa Saracena – nascerebbe in un territorio assetato di opportunità; un bacino d’utenza che va da Cefalù a Milazzo incluso le Isole Eolie. Uno straordinario polo Turistico con numeri di presenze e di posti letto importanti che, nonostante tutto, è andato avanti. Sulla fattibilità dell’opera esistono già studi e progetti avanzati, basta… un po’ di buona volontà!

Conoscendo la sua sensibilità e competenza nel campo del turismo, invitiamo l’assessore Strano a visitare i comuni del nostro territorio – conclude Campisi. Scoprirà quanto abbiamo da offrire al mondo e quando poco finora abbiamo ricevuto.

Commenti