Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

COSTA SARACENA, CAMPISI RILANCIA L'AEROPORTO DEI NEBRODI E DELLE EOLIE: "BASTA UN PO' DI VOLONTA'"

Piraino, 1 sett 2009 - “Rilanciare il progetto per l’Aeroporto dei Nebrodi e delle Eolie”. Il presidente della Costa Saracena e Sindaco di Piraino Giancarlo Campisi, letta la proposta dell’Assessore Regionale al Turismo on. Nino Strano apparsa su un quotidiano siciliano, di realizzare aviosuperfici da 800- 1000 metri per consentire l’atterraggio di piccoli aerei da 12 posti, ripropone la già più volte presentata e dibattuta, idea per un Aeroporto a servizio dell’area tirrenico-nebroidea e delle Eolie. “Non è una suggestione – afferma Campisi – ma una esigenza reale per l’economia, il turismo, l’occupazione.

E’ un’opera vitale per il nostro comprensorio che possiede bellezze naturali e artistiche straordinarie, ma che è stato finora penalizzato da una rete viaria e ferroviaria insufficiente e dalla scoraggiante e per certi aspetti proibitiva, distanza dagli Aeroporti di Catania e Palermo. Bisogna andare incontro ai privati che vogliono investire in questa infrastruttura primaria per la sopravvivenza del territorio.

L’Aeroporto dell’area tirrenico-nebroidea e delle Eolie – prosegue il Presidente della Costa Saracena – nascerebbe in un territorio assetato di opportunità; un bacino d’utenza che va da Cefalù a Milazzo incluso le Isole Eolie. Uno straordinario polo Turistico con numeri di presenze e di posti letto importanti che, nonostante tutto, è andato avanti. Sulla fattibilità dell’opera esistono già studi e progetti avanzati, basta… un po’ di buona volontà!

Conoscendo la sua sensibilità e competenza nel campo del turismo, invitiamo l’assessore Strano a visitare i comuni del nostro territorio – conclude Campisi. Scoprirà quanto abbiamo da offrire al mondo e quando poco finora abbiamo ricevuto.

Commenti