Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

GIOIOSA MAREA, ISTITUIRE IL CAR POOLING E PURE LO SHUTTLE TRA BROLO E PATTI

(Visitate Gioiosa Marea con Tour36o. Cliccando sull'immagine, gli "hotspot" (le freccette di colore verde) vi permettetarro di spostarvi nella varie panoramiche, dopo aver cliccato sul tasto play)

Gioiosa Marea, 1 sett 2009 – Il “CAR POOLING” è stato sperimentato a Milano a partire da oggi, eppure in un territorio off limits per una frana, come Gioiosa Marea, sarebbe una modalità da prendere in seria considerazione. Il car pooling, come dicevamo, è partito da oggi sulla Milano- Laghi: le automobili che nei giorni feriali viaggiano con almeno quattro passeggeri a bordo ottengono uno sconto sul pedaggio al mattino (tariffa a 50 centesimi anziche' 1,30 euro) in direzione Milano tra le 6.30 e le 9.30 e il pomeriggio dalle 17.30 alle 20 in direzione Como e Varese. L'esperimento si concludera' a fine settembre.
Prendendo spunto da questo esperimento ed estendendolo all’intera giornata, con totale esenzione dal pedaggio autostradale, si potrebbe attuarlo tra Gioiosa Marea e Patti.
Una misura ulteriore, ancora più utile e necessaria, sarebbe l’istituzione di uno “shuttle” tra Gioiosa e Brolo e tra Brolo e Patti. Naturalmente lo "shuttle" non soppianterebbe i tradizionali servizi pubblici già esistenti ma si porrebbe come una misura aggiuntiva, alternativa casomai alla cosiddetta 'pista di emergenza', anche detta 'strada alternativa', da molti considerata pericolosa e perciò scartata a priori. In atto lo 'shuttle', sponsorizzato dalla presidenza del Consorzio Costa Saracena è operante (con successo) tra il Cineteatro Don Puglisi di Gliaca di Piraino e l'aeroporto Fontanarossa di Catania.



Virtual Tour 360° è un prodotto Un giro fattelo anche tu

Commenti