Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

GIOIOSA MAREA, ISTITUIRE IL CAR POOLING E PURE LO SHUTTLE TRA BROLO E PATTI

(Visitate Gioiosa Marea con Tour36o. Cliccando sull'immagine, gli "hotspot" (le freccette di colore verde) vi permettetarro di spostarvi nella varie panoramiche, dopo aver cliccato sul tasto play)

Gioiosa Marea, 1 sett 2009 – Il “CAR POOLING” è stato sperimentato a Milano a partire da oggi, eppure in un territorio off limits per una frana, come Gioiosa Marea, sarebbe una modalità da prendere in seria considerazione. Il car pooling, come dicevamo, è partito da oggi sulla Milano- Laghi: le automobili che nei giorni feriali viaggiano con almeno quattro passeggeri a bordo ottengono uno sconto sul pedaggio al mattino (tariffa a 50 centesimi anziche' 1,30 euro) in direzione Milano tra le 6.30 e le 9.30 e il pomeriggio dalle 17.30 alle 20 in direzione Como e Varese. L'esperimento si concludera' a fine settembre.
Prendendo spunto da questo esperimento ed estendendolo all’intera giornata, con totale esenzione dal pedaggio autostradale, si potrebbe attuarlo tra Gioiosa Marea e Patti.
Una misura ulteriore, ancora più utile e necessaria, sarebbe l’istituzione di uno “shuttle” tra Gioiosa e Brolo e tra Brolo e Patti. Naturalmente lo "shuttle" non soppianterebbe i tradizionali servizi pubblici già esistenti ma si porrebbe come una misura aggiuntiva, alternativa casomai alla cosiddetta 'pista di emergenza', anche detta 'strada alternativa', da molti considerata pericolosa e perciò scartata a priori. In atto lo 'shuttle', sponsorizzato dalla presidenza del Consorzio Costa Saracena è operante (con successo) tra il Cineteatro Don Puglisi di Gliaca di Piraino e l'aeroporto Fontanarossa di Catania.



Virtual Tour 360° è un prodotto Un giro fattelo anche tu

Commenti