Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

GERMANÀ (PDL): PIENO SOSTEGNO PER LA REALIZZAZIONE DI UN AEROPORTO NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI MESSINA

27/02/2010 - Si è svolto oggi a Catania, presso la sede della Presidenza della Regione, un incontro bipartisan che non solo ha visto la partecipazione di tutti gli esponenti dei partiti rappresentati in Parlamento, e segnatamente il Pdl, il Pd, l’Mpa, ma ha anche ricevuto l’appoggio del Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.
L’interesse prioritario – così come dichiarato dall’Onorevole Antonino Germanà – è quello di procedere alla realizzazione di un aeroporto nella provincia di Messina, progetto di assoluto interesse strategico e foriero di ricadute positive sull’immagine della zona in una logica di progresso economico, e sullo sviluppo turistico legato al decollo dei voli.

E’ essenziale – ha proseguito Germanà – implementare una politica che rifugga approcci astratti, ma si collochi nel solco della concretezza che si può realizzare solo quando le istituzioni si avvicinano e si pongono al servizio del cittadino e del territorio.

L’aeroporto che dovrebbe sorgere nella zona tra Milazzo e Barcellona, sarebbe il coronamento della strategia che si fonda sul perseguimento dell’imperativo di cooperazione e collaborazione, perché solo così – circostanza peraltro ribadita dal Presidente della Provincia di Messina Nanni Ricevuto – si potranno ottenere risultati effettivi e duraturi.
Il tandem Germanà-Ricevuto è la conferma della condivisione degli obiettivi strategici e di un rapporto consolidato che, alla presenza dei Sindaci di molti Comuni della fascia tirrenica, ha ricevuto l’avallo e il plauso del Presidente Lombardo che, di fronte all’accordo e all’intesa corale, ha manifestato soddisfazione dichiarandosi pronto a sostenere l’intrapresa dopo che verranno espletati tutti gli interventi relativi alla valutazione del progetto e dell’area interessata.
Al Presidente Lombardo, è stato quindi tributato l’unanime apprezzamento da parte di tutti i Sindaci rappresentanti il territorio, dei Parlamentari, nonché dal Presidente della Provincia Ricevuto, non solo per l’attenzione e l’interesse rivolto al progetto, ma anche per la sollecitudine e la prontezza con la quale ha raccolto l’istanza.

Commenti

  1. bravi,anzi bravissimi...
    ma!, perchè non la finite di prenderci in...giro

    RispondiElimina
  2. Come mai il Presidente Ricevuto ha cambiato opinione? Fino a poco tempo fa sosteneva il potenziamento dell'aeroporto di Reggio Calabria rd incoraggiava la localizzazione di un nuovo scalo nella zona dei Nebrodi.
    Che ne pensano di questa scelta i dinamici Sindaci della zona dei Nebrodi oggi tanto martoriata?.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.