Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GERMANÀ (PDL): PIENO SOSTEGNO PER LA REALIZZAZIONE DI UN AEROPORTO NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI MESSINA

27/02/2010 - Si è svolto oggi a Catania, presso la sede della Presidenza della Regione, un incontro bipartisan che non solo ha visto la partecipazione di tutti gli esponenti dei partiti rappresentati in Parlamento, e segnatamente il Pdl, il Pd, l’Mpa, ma ha anche ricevuto l’appoggio del Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.
L’interesse prioritario – così come dichiarato dall’Onorevole Antonino Germanà – è quello di procedere alla realizzazione di un aeroporto nella provincia di Messina, progetto di assoluto interesse strategico e foriero di ricadute positive sull’immagine della zona in una logica di progresso economico, e sullo sviluppo turistico legato al decollo dei voli.

E’ essenziale – ha proseguito Germanà – implementare una politica che rifugga approcci astratti, ma si collochi nel solco della concretezza che si può realizzare solo quando le istituzioni si avvicinano e si pongono al servizio del cittadino e del territorio.

L’aeroporto che dovrebbe sorgere nella zona tra Milazzo e Barcellona, sarebbe il coronamento della strategia che si fonda sul perseguimento dell’imperativo di cooperazione e collaborazione, perché solo così – circostanza peraltro ribadita dal Presidente della Provincia di Messina Nanni Ricevuto – si potranno ottenere risultati effettivi e duraturi.
Il tandem Germanà-Ricevuto è la conferma della condivisione degli obiettivi strategici e di un rapporto consolidato che, alla presenza dei Sindaci di molti Comuni della fascia tirrenica, ha ricevuto l’avallo e il plauso del Presidente Lombardo che, di fronte all’accordo e all’intesa corale, ha manifestato soddisfazione dichiarandosi pronto a sostenere l’intrapresa dopo che verranno espletati tutti gli interventi relativi alla valutazione del progetto e dell’area interessata.
Al Presidente Lombardo, è stato quindi tributato l’unanime apprezzamento da parte di tutti i Sindaci rappresentanti il territorio, dei Parlamentari, nonché dal Presidente della Provincia Ricevuto, non solo per l’attenzione e l’interesse rivolto al progetto, ma anche per la sollecitudine e la prontezza con la quale ha raccolto l’istanza.

Commenti

  1. bravi,anzi bravissimi...
    ma!, perchè non la finite di prenderci in...giro

    RispondiElimina
  2. Come mai il Presidente Ricevuto ha cambiato opinione? Fino a poco tempo fa sosteneva il potenziamento dell'aeroporto di Reggio Calabria rd incoraggiava la localizzazione di un nuovo scalo nella zona dei Nebrodi.
    Che ne pensano di questa scelta i dinamici Sindaci della zona dei Nebrodi oggi tanto martoriata?.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.