Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

ALLA REGIONE TUTTI I LAGHI DI VALERIO SCANU, VINCITORE DI SANREMO 2010

20/05/2010 - Approvato dal Consiglio dei ministri il primo dei decreti attuativi del federalismo fiscale: quello relativo al federalismo demaniale. Caserme, spiagge, castelli, fiumi e laghi andranno ai Comuni, alle Province, alla Regione e forse qualcosa andrà all’Azione cattolica, secondo criteri ben delineati.


I Comuni, ad esempio, saranno i destinatari privilegiati di palazzi e terreni attualmente nella disponibilità dello Stato. La stessa cosa potrà dirsi per i beni culturali, per i quali è previsto un accordo di valorizzazione con il ministero, e per le caserme dismesse dal Ministero della Difesa: gli uni e gli altri andranno ai Comuni che potranno - così - colmare i propri bilanci e magari eleggerci i propri uffici senza dissanguare i cittadini per l'affitto, la costruzione o l'acquisto di locali propri.

Il demanio idrico toccherà alle Regioni, con una fetta alle Province che otterranno anche i bacini chiusi, mentre i fiumi sovraregionali resteranno allo Stato. I laghi sovraregionali - invece - andranno alle Regioni, come il demanio marittimo.

Così alla Regione andranno, in virtù del federalismo demaniale, 'tutti i laghi' di Valerio Scanu, vincitore del Festival di Sanremo 2010 con ‘Per tutte le volte che”. Per i 'luoghi' - invece - sarà opportuno approfondire la lettura dei decreti attuativi.

“Come se un giorno freddo in pieno inverno
nudi non avessimo poi tanto freddo perché
noi coperti sotto il mare a far l’amore in tutti
i modi, in tutti i luoghi in tutti i laghi in tutto
il mondo l’universo che ci insegue…”
_____________

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.