Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ALLA REGIONE TUTTI I LAGHI DI VALERIO SCANU, VINCITORE DI SANREMO 2010

20/05/2010 - Approvato dal Consiglio dei ministri il primo dei decreti attuativi del federalismo fiscale: quello relativo al federalismo demaniale. Caserme, spiagge, castelli, fiumi e laghi andranno ai Comuni, alle Province, alla Regione e forse qualcosa andrà all’Azione cattolica, secondo criteri ben delineati.


I Comuni, ad esempio, saranno i destinatari privilegiati di palazzi e terreni attualmente nella disponibilità dello Stato. La stessa cosa potrà dirsi per i beni culturali, per i quali è previsto un accordo di valorizzazione con il ministero, e per le caserme dismesse dal Ministero della Difesa: gli uni e gli altri andranno ai Comuni che potranno - così - colmare i propri bilanci e magari eleggerci i propri uffici senza dissanguare i cittadini per l'affitto, la costruzione o l'acquisto di locali propri.

Il demanio idrico toccherà alle Regioni, con una fetta alle Province che otterranno anche i bacini chiusi, mentre i fiumi sovraregionali resteranno allo Stato. I laghi sovraregionali - invece - andranno alle Regioni, come il demanio marittimo.

Così alla Regione andranno, in virtù del federalismo demaniale, 'tutti i laghi' di Valerio Scanu, vincitore del Festival di Sanremo 2010 con ‘Per tutte le volte che”. Per i 'luoghi' - invece - sarà opportuno approfondire la lettura dei decreti attuativi.

“Come se un giorno freddo in pieno inverno
nudi non avessimo poi tanto freddo perché
noi coperti sotto il mare a far l’amore in tutti
i modi, in tutti i luoghi in tutti i laghi in tutto
il mondo l’universo che ci insegue…”
_____________

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.