Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BROLO: DOMENICA IL GALÀ DEL GELATO, OTTAVA EDIZIONE

Brolo, 21/07/2010 - Madrine di rara bellezza, tanti gusti di gelato, due punti musicali, sei punti di degustazione, l’animazione di Radio Italia anni 60, sono questi i numeri dell’anteprima di questo Galà che giunge alla sua ottava edizione e che vuole superare il record dello scorso anno quando 4000 chili di gelato vennero distribuiti in poco più di quattro ore, in quello che, a ragione, può considerarsi il più grande “Bar d’Italia”,
poco meno di duecento metri, quant’è lungo il tratto di corso Vittorio Emanuele interessato all’iniziativa, dove in 6 bar-gazebo hanno preso posto pasticcieri e baristi brolesi che hanno aderito al Galà.

Più di 100 tra ragazzi, addetti alla vigilanza, vigili urbani, tecnici ed artisti oltre agli addetti alla distribuzione stanno collaborato con l’amministrazione comunale per la perfetta riuscita di una delle manifestazioni più originali che ormai da anni Brolo propone nel suo cartellone estivo, in un crescendo continuo di presenze e partecipazione.

Intanto l’Amministrazione Comunale ha inviato a tutti gli alberghi della costa saracena centinaia di coupon’s omaggio per degustazioni gratuite da offrire ai loro ospiti.
Maggiori informazioni si potranno avere chiamando l’ufficio turistico comunale, 0941561224.

Massimo Scaffidi

Commenti