1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

EDISON, CHANGE THE MUSIC: CONCERTO A EMISSIONI ZERO DI SUGAR FREE E MAX GAZZE’

Edison – Change the Music, il concorso musicale per band emergenti, accompagna il tour di X-Factor e arriva a Marina di Patti il 16 e 17 luglio. Sul palco gli Sugar Free e Max Gazzé con due concerti a emissioni zero grazie a Edison
Marina di Patti, 17 luglio 2010 – Marina di Patti è la sesta di dieci tappe che da giugno a settembre portano il concorso di Edison - Change the Music nelle piazze italiane insieme al Tour di X-Factor.
L’iniziativa, che è alla sua terza edizione, ha come obiettivo quello di diffondere la cultura del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente attraverso la musica e i giovani. Radio 2 garantisce i collegamenti in diretta con l’evento portando nelle case degli italiani la cultura dell’eco-sostenibilità.

La due giorni di Marina di Patti è animata dai concerti di Sugar Free e di Max Gazzè che si esibiscono sul palco a emissioni zero di Edison – Change the Music. Supporter band i Granma, il gruppo che si è affermato nell’edizione 2009 di Edison – Change the Music.

Le esibizioni sono precedute nel pomeriggio dai provini delle band emergenti che partecipano al concorso. I gruppi musicali che sono liberi da contratto discografico e dotati di un repertorio di brani originali possono partecipare alla selezione caricando sul sito www.edisonchangethemusic.it due brani inediti (Infoline 02-6222.8529), oppure presentandosi all’X-Factor Village per un’esibizione dal vivo. In palio la produzione e promozione di un cd su Lifegate radio, la realizzazione di un videoclip e un set di strumenti musicali.

Entrambi i concerti serali così come i provini del pomeriggio sono a emissioni zero grazie ai RECS (Renewable Energy Certificate System) di Edison. Il gruppo immetterà nella rete una quantità di elettricità proveniente da fonti rinnovabili pari a quella necessaria ad alimentare il palcoscenico.

Come ogni anno Edison promuove l’Osservatorio Edison – Change the Music che monitora l’andamento della musica live sostenibile nel nostro Paese.

Nel 2009 si sono tenuti in Italia 21.553 concerti di musica live con un incremento del 19% rispetto ai 18.086 del 2008. La quantità di anidride carbonica prodotta dagli eventi musicali dello scorso anno è risultata in calo del 9% rispetto al 2008 e del 20% rispetto al 2007. Il risparmio complessivo si è attestato a 155mila tonnellate di CO2, pari alle emissioni associate al consumo elettrico medio di 77.500 famiglie in 1 anno.

La Sicilia ha ampi spazi di miglioramento in termini di attenzione ai consumi energetici degli eventi musicali. Lo scorso anno le emissioni di anidride carbonica associate a ciascun concerto ospitato dalla regione sono aumentate del 3,8% salendo a 51.904 tonnellate di CO2 dalle 49.985 tonnellate del 2008. Un dato che rende la Sicilia una regione distante dalle best practice nazionali.

L’adozione di misure eco-sostenibili permette di abbattere le emissioni di un concerto di circa 63 t di CO2, pari a quelle prodotte da 1.000 automobili che percorrono 350km di autostrada o alle emissioni di CO2 associate al consumo elettrico di circa 12 famiglie italiane medie in un anno.
____________
Edison

Fondata nel 1883, Edison è la più antica società europea nel settore dell’energia. Oggi è un operatore leader in Italia nei settori dell’energia elettrica e degli idrocarburi nonché la società italiana con la migliore reputazione a livello internazionale secondo il magazine Fortune. Edison ha oltre 12.000 MW di capacità elettrica installata, una disponibilità di circa 13 miliardi di metri cubi di gas all’anno, una produzione annua di oltre 1,8 miliardi di metri cubi di gas e 2,6 milioni di barili di olio e riserve garantite per 70 miliardi di metri cubi di gas equivalente. Edison è presente in oltre 10 paesi in Europa, Africa e Medio Oriente.
______________
Per partecipare alle selezioni basta iscriversi sul sito www.edisonchangethemusic.it e presentarsi per la prova live sul Lungomare della Marina di Patti (Infoline 02-6222.8529).

Commenti