Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

MILAZZO, PREGIUDICATO ARRESTATO DAI CARABINIERI PER EVASIONE

Milazzo, 27 agosto 2010 - Nel pomeriggio di ieri in Milazzo, i Carabinieri della locale Stazione nel corso di un servizio per il controllo del territorio e sulle persone sottoposte a misure di prevenzione, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di evasione il 24enne LEO Roberto, residente nel centro mamertino, celibe, con precedenti di polizia.
Il predetto, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, è stato sorpreso dal militari operanti fuori dal domicilio e di ritorno dall’abitazione della madre.
LEO Roberto, dopo le formalità di rito e come disposto dall’A.G., è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.

Commenti