Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FIUMEDINISI, I CARABINIERI RINVENGONO UN FUCILE CAL. 16 IN UN CASOLARE ABBANDONATO


Fiumedinisi (ME), 09/09/2010 - Efficace azione di controllo del territorio, quella effettuata dai Carabinieri della Stazione di Fiumedinisi che, poco dopo l’alba di ieri, all’esito dei controlli effettuati presso alcuni casolari abbandonati ubicati nella contrada Piano Margi di quel Comune, hanno rinvenuto un fucile cal. 16 tipo caccia in buono stato di conservazione.

Il particolare servizio di controllo effettuato dai Carabinieri della Stazione di Fiumedinisi si inquadra nell’ambito delle attività finalizzate per la prevenzione dei reati al fine di assicurare adeguati standard di sicurezza dei cittadini che dimorano nell’hinterland del Comune peloritano.
L’arma, dopo essere stata opportunamente repertata, è stata recapitata al RIS Carabinieri di Messina che effettuerà gli accertamenti balistici necessari per determinarne la provenienza ed altresì per accertare se la stessa sia stata utilizzata in passato per commettere dei reati.

Commenti