Fecondità. Sempre meno persone intendono avere figli, l'incertezza più elevata nelle Isole (40,0%)

Sempre meno persone intendono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% delle persone tra 18 e 49 anni intende avere un figlio (certamente o probabilmente) nei successivi tre anni (era il 25,0% nel 2003). Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli né nei tre anni successivi l’intervista, né in futuro. All’origine della scelta un terzo cita motivi economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l’8,6% mancanza di un partner.  22/12/2025 - (Istat) La metà delle donne pensa che l’arrivo di un figlio peggiori le proprie opportunità di lavoro (tra le 18-24enni oltre il 65%), mentre il 59,0% degli uomini non prospetta effetti su di sé. Il 28,5% indica come priorità per la natalità le misure di sostegno economico seguono i servizi per l’infanzia (26,1%) e le agevolazioni abitative (23,1%). Meno della metà delle donne che desideravano un figlio nel 2016 sono riuscite ad averlo nei tre anni successivi. Oltre un quinto pensa a un figlio entro tre anni, un terzo rin...

MESSINA, TAORMINA E LE ISOLE EOLIE SU RADIO1 'CON PAROLE MIE'

Roma, 01/09/2011 - Tutto il fascino della Sicilia nella puntata di Con parole mie - In viaggio sul tappeto volante in onda il 2 settembre su Radio1 alle 14.08. In apertura il ricordo di un viaggiatore arabo, Ibn Giubayr, musulmano spagnolo, che parla di Messina. A seguire, Norman Douglas descrive le Isole Eolie: "Selvatichezza e opulenza si danno la mano in quelle isole senz’acqua... Una cosa sola è immutabile e sempre al suo vecchio posto: il bianco picco dell’Etna".


La terza lettura propone Guy de Maupassant in estasi di fronte al teatro di Taormina: "Quando si è entrati nel recinto e si è visitato la scena, la sola che sia giunta a noi in buono stato, ci si inerpica per i gradini franati e coperti d’erba, un tempo destinati al pubblico e che potevano contenere 35.000 spettatori, e si guarda...".

Il messaggio del Genio è una gemma di saggezza islamica tramandata dal Kitab at-ta’arruf. Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, due primedonne della scena italiana, Raffaella Carrà e Bice Valori, in uno sketch del 1973 che le vede insieme. La puntata si conclude con la poesia "Dintorni di Camarina" del poeta siciliano Gesualdo Bufalino.

Commenti