Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

MESSINA, TAORMINA E LE ISOLE EOLIE SU RADIO1 'CON PAROLE MIE'

Roma, 01/09/2011 - Tutto il fascino della Sicilia nella puntata di Con parole mie - In viaggio sul tappeto volante in onda il 2 settembre su Radio1 alle 14.08. In apertura il ricordo di un viaggiatore arabo, Ibn Giubayr, musulmano spagnolo, che parla di Messina. A seguire, Norman Douglas descrive le Isole Eolie: "Selvatichezza e opulenza si danno la mano in quelle isole senz’acqua... Una cosa sola è immutabile e sempre al suo vecchio posto: il bianco picco dell’Etna".


La terza lettura propone Guy de Maupassant in estasi di fronte al teatro di Taormina: "Quando si è entrati nel recinto e si è visitato la scena, la sola che sia giunta a noi in buono stato, ci si inerpica per i gradini franati e coperti d’erba, un tempo destinati al pubblico e che potevano contenere 35.000 spettatori, e si guarda...".

Il messaggio del Genio è una gemma di saggezza islamica tramandata dal Kitab at-ta’arruf. Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, due primedonne della scena italiana, Raffaella Carrà e Bice Valori, in uno sketch del 1973 che le vede insieme. La puntata si conclude con la poesia "Dintorni di Camarina" del poeta siciliano Gesualdo Bufalino.

Commenti