Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

PRECARI SCUOLA: CENTORRINO, ALLO STUDIO SOLUZIONI PER EMERGENZA

PALERMO, 1 set 2011 - Regolamentare il rapporto tra misure salva precari e indennita' di disoccupazione e sostenere l'assegnazione di posti in deroga, sono stati gli argomenti al centro di un incontro che si e' svolto stamattina a Palazzo d'Orleans, tra l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, e una delegazione dei precari della scuola.
Centorrino ha sottolineato la necessita' di "appoggiare, condividendone le motivazioni, l'attribuzione di posti in deroga per assistenti amministrativi e collaboratori scolastici".

Secondo Centorrino, "l'Assessorato si fara' carico, d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale, di regolamentare il rapporto tra retribuzione derivante da misure salva precari e indennita' di disoccupazione. Al momento sono gia' allo studio varie ipotesi per trovare soluzioni concrete al problema dei precari a partire da provvedimenti e bandi esecutivi che prevedono, nei progetti con finanziamenti europei, l'inserimento di docenti e personale Ata".

Commenti