Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

TERREMOTO NEBRODI: EPPUR SI MUOVE, LIEVE SCOSSA NELLA NOTTE

Nebrodi, 02/09/2011 - Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata nella notte, alle ore 3:36:38 italiane, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Monti Nebrodi, ad una profondità di 54.8 km tra Capizzi, in provincia di Messina, e Cerami, in provincia di Enna. I comuni interessati, tra 10 e 20 km dall'epicentro, sono: Caronia (Me), Cesaro' (Me), Mistretta (Me), San Fratello (Me), San Teodoro (Me), Agira (En), Gagliano Castelferrato (En), Nicosia (En), Sperlinga (En) e Troina (En).
Nella giornata di ieri, 1 settembre, una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle ore 13:44:46, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Tirreno meridionale B., al largo delle Isole Eolie, in mare aperto, alla rilevante profondità di 320.7 km.

Ambedue le scosse non hanno prodotto alcun danno e non sono state percepire dalla popolazione.

Commenti