Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

“ORGOGLIO PELORITANO”: DI FRONTE AL "VERONA-TRENTO" SENZA STALLI PER I MOTORINI E' UN’ETERNA GIMKANA

Messina 21/10/2011 - L'Associazione "Orgoglio Peloritano" in tutte le sue componenti esprime dispiacere circa il disservizio che sistematicamente con cadenza quotidiana continua a esserci fronte l'Istituto Tecnico-Industriale "Verona-Trento", riguardante la mancanza di stalli per motorini.
Tale mancanza provoca diverse difficoltà sia ai pedoni che ai diversamente abili che devono fare gincane infinite per poter attraversare i marciapiedi ed inoltre durante la mattinata (entrata a scuola) e l'uscita in orari di punta enormi disagi agli automobilisti che transitano lungo la Via Ugo Bassi, causando ingorghi alla circolazione.
L'associazione suddetta pertanto, invita l'assessore comunale alla mobilità Melino Capone a intervenire per la realizzazione ed il potenziamento di stalli per i motorini di questi ragazzi che sono dislocati, per lo più, sul marciapiede adiacente la stessa scuola sia lungo la Via Ugo Bassi/Via Natoli.
Sperando di trovare risposte certe a questa istanza dettata da evidenti disagi dei cittadini.

Il Presidente
Antonio Dimaggio

Commenti