Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

“ORGOGLIO PELORITANO”: DI FRONTE AL "VERONA-TRENTO" SENZA STALLI PER I MOTORINI E' UN’ETERNA GIMKANA

Messina 21/10/2011 - L'Associazione "Orgoglio Peloritano" in tutte le sue componenti esprime dispiacere circa il disservizio che sistematicamente con cadenza quotidiana continua a esserci fronte l'Istituto Tecnico-Industriale "Verona-Trento", riguardante la mancanza di stalli per motorini.
Tale mancanza provoca diverse difficoltà sia ai pedoni che ai diversamente abili che devono fare gincane infinite per poter attraversare i marciapiedi ed inoltre durante la mattinata (entrata a scuola) e l'uscita in orari di punta enormi disagi agli automobilisti che transitano lungo la Via Ugo Bassi, causando ingorghi alla circolazione.
L'associazione suddetta pertanto, invita l'assessore comunale alla mobilità Melino Capone a intervenire per la realizzazione ed il potenziamento di stalli per i motorini di questi ragazzi che sono dislocati, per lo più, sul marciapiede adiacente la stessa scuola sia lungo la Via Ugo Bassi/Via Natoli.
Sperando di trovare risposte certe a questa istanza dettata da evidenti disagi dei cittadini.

Il Presidente
Antonio Dimaggio

Commenti