Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINESI A ROMA TRA CINEMA ED ARTE, ROBERTO BEVERLY E MARIA TERESA PRESTIGIACOMO

Messina, 16/11/2011 - In occasione del Festival Internazionale del Cinema, recentemente conclusosi, si sono ritrovati a Roma diverse personalità messinesi, note nel campo dell’arte e del cinema. In una serata-evento organizzata nello spazio “Di Saronno” sono stati visti, tra gli altri, il critico d’arte e giornalista Maria Teresa Prestigiacomo e l’attore Roberto Beverly.

Maria Teresa Prestigiacomo era a Roma, oltre che per partecipare alle serate del Festival, per la presentazione della mostra d’arte ”LA VITA COME MITO E RAPPRESENTAZIONE” e della omonima silloge del poeta nisseno Paolo Ivan Tona, organizzata dall’Accademia Euromediterranea delle Arti di Messina nella Sede della Associazione Culturale “L’Universale” di Roma.

Roberto Beverly, nonostante la giovane età, sfoggia un curriculum di tutto rispetto: oltre ad aver frequentato diversi corsi di regia, sceneggiatura e recitazione, ha partecipato a numerose masterclass, tra le quali ricordiamo quelle con Monica Bellucci e con George Cloney per la recitazione e quelle con Oliver Stone e con Aurelio Grimaldi, per la regia. Roberto ha lavorato in diverse pieces teatrali dal 2006 al 2008, mentre dal 2009 in poi ha scritto, diretto ed interpretato vari film ed oggi lo vediamo impegnato nella realizzazione di “Cuore sacro” per la casa di produzione “DIVA s.r.l.”.

Gennaro Galdi

Commenti