Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

CONVEGNO: L’ISTITUTO “FAMIGLIA” NELLA EVOLUZIONE ETICA, GIURIDICA ED ECONOMICA

Messina, 28/04/2012 - 4 e 5 maggio 2012 – Aula Magna Corte d’Appello Via T. Cannizzaro, Messina
Convegno: L’istituto “Famiglia” Nella Evoluzione Etica, Giuridica Ed Economica.
In occasione dell’Anno Mondiale della Famiglia l’Unione Giuristi Cattolici Italiani, sede di Messina, offre un contributo di studi sulla evoluzione futura dell’istituto e sulla validità delle leggi vigenti alla luce dei cambiamenti sociali ed economici degli ultimi decenni.
Il convegno si terrà a Messina, nei giorni 4 e 5 maggio nell’ Aula Magna della Corte di Appello di Palazzo Piacentini. L’iniziativa nasce, non a caso, in un momento particolarmente delicato della nostra Società e si innesta in una crisi economica capace spesso di incidere negativamente anche sui nuclei familiari.

Il programma è basato su relazioni di docenti e studiosi della materia, tra i più qualificati in Italia (Prof. Gotti Tedeschi, Presidnte IOR, Prof. Francesco d’Agostino, Prof. Giovanni Giacobbe, Prof. Sergio Belardinelli e gli altri indicati in programma).

La prolusione sarà a cura di Mons. Renzo Bonetti, già deputato alla Congregazione Famiglia della CEI. Modereranno i lavori il presidente della Corte d’Appello Nicolò Fazio e l’avv. Francesco Marullo di Condojanni, Presidente delle Unioni forensi della Sicilia.

Interverrà il professore on. Michele Vietti vice Presidente Csm

Commenti