Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

RISERVA NATURALE ORIENTATA “CAPO PELORO”: APPROVATO IL PROGETTO, AVVIATE LE PROCEDURE PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI

MESSINA, 24/05/2012 - Il 5° Dipartimento Ufficio dirigenziale “Attività produttive e riserve naturali” Unità operativa “Progettazione, manutenzione e riqualificazione aree protette e riserve” della Provincia regionale, ha approvato, con determinazione dirigenziale n. 6 del 17 maggio 2012, il “progetto dei lavori di manutenzione e di pulitura degli specchi acquei della zona “A” e dei canali ricadenti in zona “B” della riserva naturale orientata “Capo Peloro” di Messina. Importo complessivo centosettantunomila euro. Determina a contrarre e approvazione schema lettera d’invito”.

Sono state avviate le procedure per l’esperimento della gara informale per l’aggiudicazione della trattativa privata finalizzata all’affidamento dei lavori attraverso l’individuazione, dall’albo di fiducia predisposto dall’Ente Provincia per il primo semestre 2012, di almeno quindici ditte da invitare per la presentazione dell’offerta e selezionate nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento.
.............Il 4° Dipartimento Ufficio dirigenziale “Valorizzazione patrimonio immobiliare” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 31 dell’8 maggio 2012, ha proceduto all’approvazione del progetto relativo ai lavori di manutenzione ordinaria da eseguire nell’ufficio della Polizia provinciale in via Don Orione.

L’importo complessivo dei lavori è di trentasettemila euro.

Commenti