Ponte sullo Stretto: accuse incrociate, solidarietà ai messinesi e polemiche

" Prima Messina o prima Cateno?”.  Il sindaco Basile esce allo scoperto sul ponte dopo mesi di tentennamenti e di “vorrei ma non posso” e immediatamente arriva la risposta del capogruppo di Prima l'Italia Giuseppe Villari. Messina, 22 aprile 2024 -  “ Prima Messina o prima Cateno?”. A chiederlo è il consigliere del Gruppo Misto Cosimo Oteri, dopo l'ennesimo voltafaccia di Cateno De Luca, che questa volta ha trascinato con sé, non si sa quanto  obtorto collo , anche il sindaco di Messina e suo successore a Palazzo Zanca Federico Basile.  “ La necessità di tutelare il territorio messinese -spiega Oteri- passa anche attraverso la realizzazione del ponte sullo Stretto, come peraltro in passato sia De Luca che Basile hanno ribadito più e più volte, facendone uno dei cavalli di battaglia delle campagne elettorali del 2018 e del 2022. Basile, che ha una laurea in economia e commercio, sostiene che più legge e studia il progetto e meno è convinto della bontà dello stesso. Su quali

'PRIMO FESTIVAL DEI FRISCALETTARI', UN GRANDE SUCCESSO A BARRAFRANCA, IN PROVINCIA DI ENNA

Barrafranca (En), 01/08/2012 - Un grande successo si è registrato per la prima edizione del «Festival dei Friscalettari» svoltosi sabato scorso a Barrafranca, provincia di Enna. Il programma si è articolato in una prima fase congressuale tenutasi nei locali A.I.C.S., dopo la presentazione della giornata da parte dell’amministrazione municipale con la presenza dell’Assessore con delega Sport, Turismo e Spettacolo Alessandra Ingala e di Enzo Ficarra, Presidente della «New Tower Clubs Events», organizzatrice dell’evento insieme agli «INcantu Sicilianu», compagnia di musiche popolari isolane: durante i lavori, imperniati sul tema del «friscaletto» con particolare trattazione alla sua storia, cultura e tradizione, sono intervenuti studiosi come Rosario Altadonna, Carlo Todaro e Pippo Sgroi.
Il convegno ha illustrato la capacità di quel semplice strumento musicale a spaziare sulle molteplici modalità di suonare nelle varie provincie della Sicilia oltre ai consigli sulla costruzione e sulla storia dello stesso; inoltre nel corso del dibattito si sono promossi libri sul metodo musicale: in particolare quello dal titolo «Lo zufolo - U Friscalettu» di Gemino Calà e «U Friscalettu - Flauto diritto di canna a bocca zeppata del popolo siciliano» di Rosario Altadonna. In seguito tutti i partecipanti alla conferenza si sono diretti verso un noto ristorante per un pranzo con sottofondo musicale dei medesimi partecipanti.
Nel pomeriggio si è registrato il clou della manifestazione: infatti, lungo le vie del centro cittadino hanno sfilato suonando tutti i friscalettari con la partecipazione del gruppo folk «Pietraperzia». L’entusiasmo degli abitanti e dei visitatori pervenuti da ogni parte del comprensorio ha prolungato oltremodo l’esibizione, terminata a serata inoltrata con la premiazione dei gruppi alla presenza del Sindaco Dott. Salvatore Lupo, il quale è stato anche spettatore di un ulteriore bis concesso da tutti i partecipanti al pubblico con una tarantella suonata tutti insieme.

Foti Rodrigo

Commenti