Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME SULLE AUTOSTRADE A20 E A18, IL MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO DENUNCIA LA DRAMMATICA SITUAZIONE

Brolo, 31 luglio 2012 - Fausto Ridolfo nella qualità di Presidente provinciale dell’associazione di consumatori “Movimento Difesa del Cittadino – Brolo Messina; con un lettera inviata al commissario del consorzio per le autostrade siciliane, nella quale segnala la presenza del problema del punteruolo rosso che sta decimando le palme su tutto il territorio autostradale della Messina Palermo A/20 e lungo la tratta autostradale Messina – Catania A18.
Il problema diffusione del parassita punteruolo rosso lungo la tratta autostradale Messina Palermo e Messina Catania sta assumendo dimensioni realmente drammatiche, con moltissime piante di palme irrimediabilmente compromesse che andranno quantomeno capitozzate.
Il fenomeno del punteruolo rosso causerà problemi sia alle aziende florovivaistiche sia ai comuni coinvolti dall’attraversamento dell’autostrada.
Fausto Ridolfo ha chiesto al commissario straordinario del consorzio per le autostrada siciliane di:
- verificare lo stato di salute delle palme;
- verificare se è stata data comunicazione al servizio fitosanitario regionale circa lo stato di salute disastroso delle palme dell’intero tratto autostradale sia della A/20 Messina – Palermo sia della A/18 Messina – Catania;
- di attivarsi per risolvere le problematiche inerenti il problema del punteruolo rosso attraverso un sopralluogo in tutte le aree dell’autostrada dove il punteruolo rosso ha inesorabilmente attaccato le palme;
- effettuare l’abbattimento e la relativa distruzione in loco delle palme che non possono più essere curate;
- provvedere a curare le palme malate con interventi efficaci e tempestivi;
- ad attivare una conferenza di servizi del verde tra agronomi, università ed esperti per la manutenzione del verde per individuare le iniziative da intraprendere per contrastare il fenomeno del punteruolo rosso.

Commenti

  1. E' vergognoso che se ne sono accorti ora.Ha 2 anni che li vedo in quel modo.
    VERGOGNA VERGOGNA CONSORZIO AUTOSTRADE SICILIANE.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.