Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

NINO FRASSICA IN PALESTRA A MESSINA 'IMPARA' I GIOVANI ATTORI

Messina, 30/09/2012 - Il 1° ottobre, alle 19.30, la lezione gratuita di Nino Frassica inaugura il V Anno della Palestra per Attori più famosa di Messina. La palestra per attori ActorGym, diretta da Vincenzo Tripodo, docente di Recitazione Teatrale e Cinematografica, si avvale di altri illustri insegnanti come Antonio Gullo, insegnante di Tecnica del Movimento, Ivana Zimbaro, che segue gli allievi per la Dizione e Cecilia Foti, che insegna Canto e Tecnica Vocale. Seminari di commedia dell’arte sono tenuti da Francesco Vadalà e la presenza di Dario Tomasello, docente di discipline dello spettacolo e letteratura teatrale contemporanea è ormai un’abitudine, legata anche alla frequenza degli allievi agli spettacoli di cui cura la nota rassegna “Paradosso sull’Autore” attenta e sensibile iniziativa, orientata alla drammaturgia contemporanea.
In linea con questa esigenza di nuovo, la politica della scuola ha visto la presenza di personalità importanti che rappresentano l’arte attorica e non solo. Quest’anno sono in programma numerose attività a cominciare dai consueti incontri con grandi personalità del mondo teatrale. Negli anni passati abbiamo incontrato artisti come Maria Grazia Cucinotta, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Vincenzo Pirrotta, Mariella Lo Sardo, Saverio La Ruina, Renato Carpentieri, il grande musicista di fama mondiale Ralph Towner, Nino Montalto, Francesco Saponaro, Chiara Baffi, Enrico Iannello, il critico teatrale Gigi Giacobbe e il direttore artistico della sezione Prosa del Teatro Vittorio Emanuele Maurizio Marchetti.


Continuerà anche quest’anno l’esperienza innovativa per la città di Messina di ActorKids, palestra per attori dedicata ai bambini in età scolare, in collaborazione con la storica scuola musicale Progetto Suono, inaugurata lo scorso anno, che ha allestito come saggio finale il delizioso "Studio sul Peter Pan". Il musical è stato presentato al pubblico a giugno presso la Sala Laudamo di Messina.

Commenti