Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

FIUMARA D’ARTE & TABELLA H. ANTONIO PRESTI RICEVE LA SOLIDARIETA' DEI SINDACI DEI NEBRODI PER IL SUO CLAMOROSO GESTO

Castel di Tusa (Me), 07/05/2013 - Solidarietà e sostegno ad Antonio Presti ed alla straordinaria storia di “Fiumara d’arte“. Ad esprimerla sono i sindaci del consorzio dei comuni della valle della Halesa che si stringono attorno al patron di Fiumara d’Arte e che solidarizzano con la clamorosa e giusta iniziativa assunta dallo stesso. Fiumara d’arte, la sua storia di lotte e di successi, la sua incredibile forza di attrazione culturale e turistica rappresenta il comune denominatore di un territorio, la sua stessa identità; ne incarna le sue aspettative di crescita, di riscatto, di rinascita.
Non comprendiamo la sordità di una politica che parla di sviluppo e mortifica le migliori espressioni del territorio precludendo la possibilità di innescare davvero un circolo virtuoso tra territorio, cultura ed occupazione. L’assemblea regionale con il deliberato della tabella H ha assimilato le eccellenze della Sicilia (Fiumara d’Arte), che hanno dato e danno lustro e risalto internazionale, alle politiche clientelari.

Quanto accaduto in aula con la distribuzione dei 25 milioni di euro attraverso la famigerata tabella H, all’interno della quale accanto ad istanze giuste e motivate si danno risposte a clientelari richieste di cui per alcune si fa fatica ad individuare lo scopo ed il reale soggetto richiedente, è uno schiaffo non solo all’esperienza di Fiumara d’Arte ma anche e, soprattutto, alla buona e nuova politica che questa parte di territorio ha voluto sostenere compattamente con il proprio voto .

f.to i sindaci del consorzio dei comuni della Valle della Halesa
S.Stefano di Camastra - Francesco Re
Tusa - Angelo Tudisca
Mistretta - Iano Antoci
Pettineo - Pino Liberti
Castel di Lucio - Giuseppe Greco
Motta D’affermo - Nunzio Marinaro
Reitano - Sebastiano Dragotto
Caronia - Rino Beringheli

Commenti