Dimissioni Basile: un’offesa a Messina, calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini

Antonio De Luca (M5S): "Dimissioni Basile un’offesa a Messina, gesto irresponsabile e calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini".  "Benvengano le dimissioni del sindaco Federico Basile, almeno potremo finalmente dare un governo serio a questa città. Ma è evidente che si tratta di un gesto irresponsabile e offensivo nei confronti di Messina e dell’intero territorio provinciale. Messina, 7 febbraio   –  Basile sta usando la città come una pedina in una partita elettorale costruita a tavolino da chi lo ha fatto eleggere. Abbandonare la guida del Comune e della Città Metropolitana per andare a elezioni anticipate significa anteporre interessi di partito ai bisogni reali dei cittadini, aprendo la strada a un commissariamento che rallenterà programmazione e interventi essenziali. Questa scelta è ancora più grave perché arriva dopo giorni difficili, segnati dall’emergenza legata al ciclone Harry, durante i quali i cittadini si aspettavano una guida presente e determinata, ca...

GOVERNO LETTA & CASTIGLIONE E BERRETTA: CONGRATULAZIONI BIPARTISAN DA INGEGNERI E ARCHITETTI

«Sottoporremo a Castiglione e Berretta le istanze del territorio»
CATANIA, 03/05/2013 – Congratulazioni bipartisan, quelle che arrivano dagli Ordini etneo di Architetti e Ingegneri che, appresa la notizia della giornata – quella relativa alla nomina dell’intera squadra di Governo – ci tengono a sottolineare «la presenza di due sottosegretari catanesi che certamente spingeranno a livello centrale le istanze che provengono dal nostro territorio».


I presidenti Luigi Longhitano (architetti) e Carmelo Maria Grasso (ingegneri) hanno già le idee chiare in riferimento alle competenze attribuite a Giuseppe Berretta (sottosegretario alla Giustizia) e Giuseppe Castiglione (sottosegretario alle Politiche Agricole Forestali e Alimentari): «I nostri Ordini operano sotto la vigilanza del ministero della Giustizia – spiegano Longhitano e Grasso – a Giuseppe Berretta chiederemo di attuare la riforma sul sistema ordinistico, concedendo nuove opportunità ai giovani professionisti, semplificando l’accesso alla professione e rinnovando l’attuale sistema».

Altro importante capitolo quello che riguarderà invece la questione “territorio”, con linee già seguite dai due Ordini a livello provinciale: «A Castiglione proporremo di intervenire sulla legislazione nazionale con una legge relativa al consumo zero del territorio – concludono i due presidenti – per preservare l’aspetto paesaggistico attraverso una maggiore tutela del suolo agricolo, così come dettato dagli obiettivi europei. Parlare di uso del suolo, infatti, significa non solo ragionare in termini di progettazione urbanistica, ma anche considerare le conseguenze che la cattiva pianificazione ha avuto sulle zone rurali».

Commenti