UNESCO, la cucina italiana Patrimonio dell’Umanità: per la Sicilia questo traguardo ha un valore doppio

Cucina italiana patrimonio dell'umanità. Valditara: “Orgoglio per una tradizione che vive ogni giorno nelle nostre scuole”.  CNA Sicilia: immenso orgoglio e legittima soddisfazione, per la nostra Isola, questo traguardo ha un valore doppio: sancisce il contributo fondamentale della Sicilia al patrimonio culinario nazionale e premia il lavoro quotidiano di migliaia di imprese artigiane, agricole e di trasformazione che ne sono le custodi attive. Roma, 10 dicembre 2025 - "Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese: un tributo alla qualità straordinaria dei nostri prodotti e un attestato al valore culturale e identitario che la nostra cucina porta con sé. I saperi artigianali e la trasmissione intergenerazionale delle tecniche della nostra tradizione culinaria sono parte integrante della storia italiana. Nelle nostre scuole questo patrimonio vive ogni giorno sia nei percorsi ...

MESSINA: AULA AUT ATTO 2, 3 MAGGIO CON VITALE, PORCASI E RANDAZZO

Messina, 02/05/2013 - Dopo il primo incontro acceso e partecipato incontro, che ha avuto come ospiti il presidente dell'associazione Peppino Impastato, Sonny Foschino, e il questore di Messina, Carmelo Gugliotta, Aula Aut, progetto culturale del Liceo Maurolico, è lieta di annunciare che il secondo incontro si svolgerà in data Venerdì 3 Maggio, alle 14:30, presso l'aula magna del Regio Liceo.

Si parlerà di Peppino Impastato, ribelle ucciso dalla mafia, la cui storia è magistralmente raccontata nel film i "Cento Passi". Di Vitale importanza il contributo artistico dell’attore Randazzo, che ha interpretato il ruolo di Impastato proprio ne “I Cento Passi”.

Dopo la proiezione dei principali spezzoni del film, parleranno Salvo Vitale, amico d'infanzia di Peppino Impastato, lo stesso Randazzo e Gaetano Porcasi, celebre pittore antimafia che regalerà delle litografie che andranno a occupare l’Aula Museo che sarà allestita proprio al Maurolico.

Tramite le loro parole ripercorreremo la vita di Peppino e capiremo cosa vuol dire Lotta alla mafia. Subito dopo verrà presentato il libro di Gaetano Porcasi, "I tempi, i luoghi, gli Uomini", presso l'Hotel Sant'Elia di Messina, alle h. 18.00. I referenti dell'aula si aspettano una cospicua partecipazione, sia dagli alunni del liceo, che da tutti gli esterni che vorranno prender parte alle due tappe.

Dario Morgante, portavoce di Aula AUT

Commenti