Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO: FEMMINICIDIO E STALKING, INTERVENTO DELL’ASSESSORE SCOLARO

Milazzo, 6/5/2013 - L’assessore alle pari opportunità Stefania Scolaro è intervenuta sugli ultimi gravi casi di femminicidio registrati a livello nazionale e sul fenomeno dello stalking che da qualche tempo sta interessando questo comprensorio. E invita ad una collaborazione le famiglie e la scuola.

“Episodi di violenza ingiustificati e non più tollerabili. Occorre prendere sempre più coscienza di questo inaccettabile fenomeno di violenze proprio sulla donna.

Soltanto con una cultura del rispetto di genere e una cultura della non-violenza si può fermare questa strage. Una cultura del rispetto contrapposta a quella della sopraffazione. Ma dev’essere un impegno di tutti, ci dobbiamo sentire tutti la corresponsabilità di promuovere il riconoscimento della libertà reciproca e del reciproco rispetto tra uomini e donne, innanzitutto con l'educazione e la sensibilizzazione dei giovani maschi e dei bambini al rispetto della dignità femminile. La violenza sulle donne va contrastata e prevenuta. Non è un fenomeno occasionale, ma un’espressione del potere diseguale tra donne e uomini, anche in famiglia, di cui il femminicidio è l’estrema conseguenza".

Commenti