Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro.

INPS, Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro. Fava: “Digitalizzazione e semplificazione per risposte rapide e affidabili alle lavoratrici” Roma, 19.12.2025 - L’INPS completa oggi il pagamento di oltre 580 mila Bonus Mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro, a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. La misura, prevista dall’articolo 6 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118, è stata disciplinata dalla circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025 e rappresenta un intervento strutturale di integrazione al reddito a favore dell’occupazione femminile. A fronte di circa 675.000 domande pervenute, l’Istituto ha già disposto 580.238 pagamenti, confermando un’elevata capacità di risposta e una significativa riduzione dei tempi di lavorazione. Per le lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025, sarà possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2...

MILAZZO: FEMMINICIDIO E STALKING, INTERVENTO DELL’ASSESSORE SCOLARO

Milazzo, 6/5/2013 - L’assessore alle pari opportunità Stefania Scolaro è intervenuta sugli ultimi gravi casi di femminicidio registrati a livello nazionale e sul fenomeno dello stalking che da qualche tempo sta interessando questo comprensorio. E invita ad una collaborazione le famiglie e la scuola.

“Episodi di violenza ingiustificati e non più tollerabili. Occorre prendere sempre più coscienza di questo inaccettabile fenomeno di violenze proprio sulla donna.

Soltanto con una cultura del rispetto di genere e una cultura della non-violenza si può fermare questa strage. Una cultura del rispetto contrapposta a quella della sopraffazione. Ma dev’essere un impegno di tutti, ci dobbiamo sentire tutti la corresponsabilità di promuovere il riconoscimento della libertà reciproca e del reciproco rispetto tra uomini e donne, innanzitutto con l'educazione e la sensibilizzazione dei giovani maschi e dei bambini al rispetto della dignità femminile. La violenza sulle donne va contrastata e prevenuta. Non è un fenomeno occasionale, ma un’espressione del potere diseguale tra donne e uomini, anche in famiglia, di cui il femminicidio è l’estrema conseguenza".

Commenti