UNESCO, la cucina italiana Patrimonio dell’Umanità: per la Sicilia questo traguardo ha un valore doppio

Cucina italiana patrimonio dell'umanità. Valditara: “Orgoglio per una tradizione che vive ogni giorno nelle nostre scuole”.  CNA Sicilia: immenso orgoglio e legittima soddisfazione, per la nostra Isola, questo traguardo ha un valore doppio: sancisce il contributo fondamentale della Sicilia al patrimonio culinario nazionale e premia il lavoro quotidiano di migliaia di imprese artigiane, agricole e di trasformazione che ne sono le custodi attive. Roma, 10 dicembre 2025 - "Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese: un tributo alla qualità straordinaria dei nostri prodotti e un attestato al valore culturale e identitario che la nostra cucina porta con sé. I saperi artigianali e la trasmissione intergenerazionale delle tecniche della nostra tradizione culinaria sono parte integrante della storia italiana. Nelle nostre scuole questo patrimonio vive ogni giorno sia nei percorsi ...

PALERMO: IL LIBRAIO ROSARIO MACAIONE CI HA LASCIATI IMPROVVISAMENTE, È LUTTO NELLA CULTURA

Un infarto fulminante se lo è portato via ad appena 48 anni, mentre si trovava nel suo negozio di via Marchese di Villabianca. A nulla sono valsi i soccorsi
Palermo, 01/05/2013 - Lutto nel mondo della cultura e dei librai palermitani. Nella mattinata di ieri, 30 aprile, Rosario Macaione, 48 anni, sposato e padre di due bambini e fratello di Nicola, è stato colto improvvisamente da un infarto mentre si trovava all’interno della libreria di famiglia, in via Marchese di Villabianca.
Il libraio è stato immediatamente soccorso e trasportato all'ospedale di Villa Sofia dove purtroppo nulla hanno potuto fare i medici che lo hanno preso in cura. Tutti a Palermo conoscono la “Spazio Cultura”, nel negozio gestito dai due fratelli, che è luogo dove vengono presentati libri e si tengono incontri culturali. La famiglia Macaione è originaria di Tusa, in provincia di Messina.

A Nicola e alla famiglia, attoniti per l'improvvisa perdita, le condoglianze del MIS (Movimento per l’Indipendenza della Sicilia); ed un particolare abbraccio da parte degli amici Salvatore e Giuseppe Musumeci, Nello Rapisarda, Carmelo Cuschera, Carmelo Gumina, Serafina Palminteri, Giuseppina Marrone, Luca e Gino Longhitano, Lorenzo Mercurio, Giuseppe Pizzino, Mimmo Mollica, Antonino Armenio, Francesco Giordano, Mons. Michele Antonino Crociata.

Movimento per l’Indipendenza della Sicilia (MIS)

Commenti