Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

TINDARI TEATRO GIOVANI: “I GIGANTI DELLA MONTAGNA” IN CONCORSO ANCHE SABATO 11

Pulcinellamente, trionfa il laboratorio teatrale del liceo Maurolico di Messina diretto da Sasa’ Neri. Vinti premio della critica e selezione per la rassegna nazionale 2014 di Ancona
Messina, 05/05/2013 - Hanno dai 14 ai 18 anni. Sono sedici. Hanno “osato” mettere in scena “I Giganti della Montagna”, capolavoro incompiuto di Luigi Pirandello. E hanno vinto.
Sono gli allievi del laboratorio teatrale del liceo classico Maurolico di Messina, per il primo anno guidato da Sasà Neri. Giuseppe Allegra (Cotrone), Marina Barbera (Mara Mara), Dario Blandina (il Conte), Emanuela Cardile, (Cromo), Giacomo Cimino (Spizzi), Ilaria Codagnone (Duccio Doccia), Martina Collura (Milordino), Brunella D’Andrea (Diamante), Giulia De Luca (Ilse), Claudia Laganà (Cromo), Enrica La Rosa (Cromo), Manuela Mastroeni, (Battaglia), Maria Adelaide Morabito (Sgricia), Rosaria Salvatico (Lumachi), Claudia Scilipoti (Sacerdote), Federica Sidoti (Quaqueo) – questi gli interpreti e i personaggi – hanno trionfato a Pulcinellamente, il più prestigioso appuntamento di Teatro Scuola in Italia.

La cerimonia di premiazione si è appena conclusa a Sant'Arpino, cittadina della provincia di Caserta sorta sulle rovine dell'antica Atella dove ebbe origine il teatro italico con le Fabule Atellane. Ancora una volta la rassegna ha ospitato gli spettacoli portati in scena da scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia. In concorso oltre 50 istituti scolastici, per il progetto culturale curato da Antonio Lubrano e “sotto” un manifesto firmato da Dario Fo. Piero Angela, Enrico Mentana e Peppino Di Capri, tra gli altri, ospiti dell’edizione 2013 dedicata a Enzo Jannacci.

Primo ad essere andato in scena nella rassegna-concorso, lunedì 29 aprile alle ore 9.30, il laboratorio del Maurolico è stato premiato con due premi di quelli che lasciano il segno, fondati sul consenso degli addetti ai lavori: il premio della critica e il premio-selezione per l’edizione 2014 della rassegna nazionale di Serra San Quirico (Ancona),che accoglie gli spettacoli migliori di tutta Italia, tra i quali assegna il ”Sipario d’argento”. A ritirare i premi a Pulcinellamente per il laboratorio del Maurolico è stato Giuseppe Manuel De Domenico, ex allievo di Sasà Neri e componente dell’associazione Luna Obliqua, oggi allievo dell’accademia romana Eutheca.

Sempre con Sasà Neri alla regia, Alessandra Borgosano, aiuto regista, Ersilia Dolci professoressa referente interna, Marina Mazza professoressa organizzatrice, i sedici allievi del laboratorio teatrale del Maurolico torneranno a concorrere a Patti sabato 11 maggio, alle ore 11.30, per il Tindari Teatro Giovani.

Commenti