Dimissioni Basile: un’offesa a Messina, calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini

Antonio De Luca (M5S): "Dimissioni Basile un’offesa a Messina, gesto irresponsabile e calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini".  "Benvengano le dimissioni del sindaco Federico Basile, almeno potremo finalmente dare un governo serio a questa città. Ma è evidente che si tratta di un gesto irresponsabile e offensivo nei confronti di Messina e dell’intero territorio provinciale. Messina, 7 febbraio   –  Basile sta usando la città come una pedina in una partita elettorale costruita a tavolino da chi lo ha fatto eleggere. Abbandonare la guida del Comune e della Città Metropolitana per andare a elezioni anticipate significa anteporre interessi di partito ai bisogni reali dei cittadini, aprendo la strada a un commissariamento che rallenterà programmazione e interventi essenziali. Questa scelta è ancora più grave perché arriva dopo giorni difficili, segnati dall’emergenza legata al ciclone Harry, durante i quali i cittadini si aspettavano una guida presente e determinata, ca...

TINDARI TEATRO GIOVANI: “I GIGANTI DELLA MONTAGNA” IN CONCORSO ANCHE SABATO 11

Pulcinellamente, trionfa il laboratorio teatrale del liceo Maurolico di Messina diretto da Sasa’ Neri. Vinti premio della critica e selezione per la rassegna nazionale 2014 di Ancona
Messina, 05/05/2013 - Hanno dai 14 ai 18 anni. Sono sedici. Hanno “osato” mettere in scena “I Giganti della Montagna”, capolavoro incompiuto di Luigi Pirandello. E hanno vinto.
Sono gli allievi del laboratorio teatrale del liceo classico Maurolico di Messina, per il primo anno guidato da Sasà Neri. Giuseppe Allegra (Cotrone), Marina Barbera (Mara Mara), Dario Blandina (il Conte), Emanuela Cardile, (Cromo), Giacomo Cimino (Spizzi), Ilaria Codagnone (Duccio Doccia), Martina Collura (Milordino), Brunella D’Andrea (Diamante), Giulia De Luca (Ilse), Claudia Laganà (Cromo), Enrica La Rosa (Cromo), Manuela Mastroeni, (Battaglia), Maria Adelaide Morabito (Sgricia), Rosaria Salvatico (Lumachi), Claudia Scilipoti (Sacerdote), Federica Sidoti (Quaqueo) – questi gli interpreti e i personaggi – hanno trionfato a Pulcinellamente, il più prestigioso appuntamento di Teatro Scuola in Italia.

La cerimonia di premiazione si è appena conclusa a Sant'Arpino, cittadina della provincia di Caserta sorta sulle rovine dell'antica Atella dove ebbe origine il teatro italico con le Fabule Atellane. Ancora una volta la rassegna ha ospitato gli spettacoli portati in scena da scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia. In concorso oltre 50 istituti scolastici, per il progetto culturale curato da Antonio Lubrano e “sotto” un manifesto firmato da Dario Fo. Piero Angela, Enrico Mentana e Peppino Di Capri, tra gli altri, ospiti dell’edizione 2013 dedicata a Enzo Jannacci.

Primo ad essere andato in scena nella rassegna-concorso, lunedì 29 aprile alle ore 9.30, il laboratorio del Maurolico è stato premiato con due premi di quelli che lasciano il segno, fondati sul consenso degli addetti ai lavori: il premio della critica e il premio-selezione per l’edizione 2014 della rassegna nazionale di Serra San Quirico (Ancona),che accoglie gli spettacoli migliori di tutta Italia, tra i quali assegna il ”Sipario d’argento”. A ritirare i premi a Pulcinellamente per il laboratorio del Maurolico è stato Giuseppe Manuel De Domenico, ex allievo di Sasà Neri e componente dell’associazione Luna Obliqua, oggi allievo dell’accademia romana Eutheca.

Sempre con Sasà Neri alla regia, Alessandra Borgosano, aiuto regista, Ersilia Dolci professoressa referente interna, Marina Mazza professoressa organizzatrice, i sedici allievi del laboratorio teatrale del Maurolico torneranno a concorrere a Patti sabato 11 maggio, alle ore 11.30, per il Tindari Teatro Giovani.

Commenti