Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TORTORICI: RAGAZZO SCAPPA DI CASA DOPO UNA LITE CON I GENITORI, RITROVATO

Tortorici (Me), 01/05/2013 – A Tortorici, in provincia di Messina, un giovane di 20 anni ha fatto perdere le sue tracce dopo avere litigato con i genitori per futili motivi. Il giovane di cui si sono perse le tracce si chiama Giuseppe Germanà, ha 20 anni (come detto), vive a Tortorici con la famiglia e al momento in cui è andato via da casa indossava una tuta blu, un giubbotto bianco e scarpe da ginnastica color fucsia.
Dopo avere litigato con i genitori, per motivi che non è dato conoscere, Giuseppe ha lasciato la casa dirigendosi verso la frazione Sciara, una delle numerose contrade del territorio oricense.

A nulla sono valsi i richiami della madre, che ha cercato di fermarlo e raggiungerlo ma senza riuscirsci. Scattato l’allarme, un nutrito gruppo di concittadini si è subito messo in cerca del ragazzo dando supporto all’azione avviata dai Carabinieri e dalla Polizia, cui si è prontamente unita la Protezione Civile locale. Alle ricerche partecipano pure i Vigili urbani della cittadina oricense e alcuni amministratori. Allertate pure le unità cinofili della Protezione Civile di Barcellona Pozzo di Gotto e un elicottero dei Carabinieri.

Giuseppe Germanà nel tardo pomeriggio - però - ha deciso di tornare sui suoi passi facendo ritorno a casa, dove ad attenderlo c'era tanta gente: amici, parenti e curiosi. Giuseppe è spesso turbato da profonde crisi depressive che ne condizionano l'umore e il comportamento, ciò aveva fatto temere per gesti dai quali non si torna indietro.

Commenti