Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PIRAINO, CALENDARIO DI CONCERTI E SAGGI DELLA SCUOLA CIVICA DI MUSICA

Dopo la suggestiva celebrazione del solstizio d’estate con il concerto di fiati alla Guardiola, sabato 6 luglio, con il concerto in Piazza Baglio a Piraino, si apre il calendario estivo di concerti e saggi della Scuola Civica di Musica di Piraino
Piraino, 05/07/2013 - Il cartellone sarà presentato oggi pomeriggio, alle 16.00, al Palacultura Don Pino Puglisi di Gliaca di Piraino.
Il primo appuntamento è per sabato, alle 21.30, in Piazza Baglio, con il Saggio di classe di musica d’insieme. Sabato 13 luglio si svolgerà, invece, nel salone parrocchiale di Gliaca, il saggio delle classi di clarinetto, corno, sassofono e tromba. Domenica 14 luglio sarà la volta del saggio delle classi di eufonio, oboe, violino, chitarra e batteria, sempre nel salone parrocchiale della frazione Gliaca.

Venerdì 2 agosto, la Parrocchia Maria Santissima di Lourdes, a Gliaca, ospiterà il Concerto della masterclass di canto, mentre lunedì 5 agosto, nella Chiesa del Rosario a Piraino, si svolgerà il concerto per due violini e chitarra. Lunedì 19 agosto, sempre la Chiesa del Rosario, farà da scenografia al concerto per fisarmonica. Mercoledì 21 agosto, sul sagrato della chiesa Maria Santissima di Lourdes, a Gliaca, si terrà il concerto del quartetto di sassofoni, mentre martedì 27 agosto, al Palacultura Don Pino Puglisi, sempre a Gliaca, si svolgerà il saggio delle classi di pianoforte, fisarmonica e flauto. Sempre il Palacultura ospiterà, giovedì 29 agosto, il saggio di classe di pianoforte e infine, domenica 1 settembre, il saggio di classe di canto. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30.

La Scuola Civica di Musica di Piraino, inoltre, grazie alla convenzione con il conservatorio musicale “Vincenzo Bellini” di Palermo, è sede, in questi giorni, degli esami “di passaggio” degli allievi.

Commenti