Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TREKKING NEL PARCO DEI NEBRODI: UN’OCCASIONE PER CONOSCERE DA VICINO L’AREA PROTETTA PIÙ GRANDE DELLA SICILIA

Trekking Italia, associazione di promozione sociale con oltre 6.000 soci, interessata agli itinerari del Parco dei Nebrodi. Obiettivo della visita creare un pacchetto di escursionismo a piedi da inserire nel loro catalogo
5 luglio 2013 - E’ stata una visita operativa di conoscenza del Parco dei Nebrodi e di contatti con operatori pubblici e privati del territorio quella realizzata da Antonietta Passanisi, tra i fondatori
dell’Associazione di promozione sociale Trekking Italia, specializzata, da oltre 25 anni, in creazione di pacchetti di escursionismo a piedi in Italia e in Europa.

Un’occasione per conoscere da vicino l’area protetta più grande della Sicilia e il suo enorme patrimonio ambientale e naturale, con particolare attenzione alla Dorsale dei Nebrodi e ai laghi di altura del Biviere e del Maulazzo che si ammirano durante l’attraversamento del percorso inserito nel Sentiero Italia. Ad accompagnare il responsabile del Trekking Italia sono stati alcuni esperti e rappresentanti di associazioni che operano all’interno del Parco aderenti al circuito di Nebrodi Outdoor.

“Ho trovato un ambiente splendido con luoghi e panorami unici, adesso l’obiettivo è quello di creare un pacchetto di trekking sui Nebrodi, in cui inserire anche elementi di cultura e di gastronomia, da proporre nel catalogo dell’Associazione”. Ha dichiarato Antonietta Passanisi durante l’incontro con i responsabili dell’Ente Parco.

“Da parte dell’Ente vi è la massima disponibilità a collaborare – ha sottolineato Rosario Vilardo, commissario straordinario del Parco - per far si che la destinazione Nebrodi diventi fra le mete di turismo ambientale e sportivo più ricercate dai soci dell’Associazione e che tali attività possano apportare un ulteriore supporto economico agli operatori locali”.

Commenti