Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

BROLO: SI DIMETTE IL VICESINDACO GENTILE, PER MOTIVI PERSONALI

Dimissioni in Giunta a Brolo. Il vicesindaco e assessore Carmelo Gentile con una lettera indirizzata al Sindaco del Comune di Brolo, al Presidente del Consiglio Comunale di Brolo e al Segretario Comunale Dott.ssa Caliò ha rassegnato le proprie dimissioni. Ecco il testo del documento di Gentile:
Brolo, 05/08/2013 - Caro Sindaco, con la presente rassegno le mie dimissioni, a partire dalla data odierna, dall’incarico di Vice Sindaco e assessore del comune di Brolo.
Tale decisione muove da motivazioni strettamente personali. Lascio con la consapevolezza di aver adempiuto al mio dovere, nonostante le mille difficoltà che gli enti oggi debbono affrontare.

Il mio primo ringraziamento lo rivolgo al nostro gruppo consiliare che, nonostante sia composto da ragazzi alla loro prima esperienza, è stato sempre disponibile e propositivo, permettendomi di lavorare serenamente. Un ringraziamento va a Te e alla Giunta cui porgo un augurio per il prosieguo del lavoro al servizio della comunità brolese.
Un ringraziamento va a tutti i dipendenti comunali e al Segretario Comunale sempre collaborativi e attenti alle esigenze dei cittadini. Un ringraziamento particolare va al mio compagno di viaggio l’assessore Peppino Magistro che mi è stato sempre vicino in ogni momento della mia esperienza amministrativa. Un pensiero va inevitabilmente ai precari, a loro un grosso in bocca al lupo affinchè possano raggiungere la tanto attesa stabilizzazione.

DOTT. CARMELO GENTILE

Ecco la nota del sindaco di Brolo, subito dopo aver appreso delle dimissioni di Carmelo Gentile:

Mi auguro che l’assessore Carmelo Gentile possa risolvere bene, presto e positivamente tutte quelle problematiche “strettamente personali”che oggi non gli consentono serenamente di continuare il lavoro sin qui svolto con la mia amministrazione.
Posso dire che la porta rimane aperta e che l’amministrazione non dimentica chi negli anni ha dato impegno, lavoro, contributi propositivi per la crescita del nostro paese.
Quindi lo ringrazio politicamente ma soprattutto personalmente, in quanto il rapporto che mi lega a Carmelo supera ogni dialettica politica.

Lo ringrazio per quanto – insieme alla giunta – ha fatto in questi quasi sette anni di attività amministrativa, dove, nei vari assessorati ricoperti - Bilancio e Programmazione economica - Contenzioso – Tributi – Semplificazione amministrativa – Politiche scolastiche ed educative - ha sempre dato un contributo straordinario, importante e soprattutto professionale.
Il sindaco Salvo Messina.

Commenti