Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

SINAGRA, GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO "SQUARCI D'UMANA FRAGILITÀ"

Sinagra (Me), 05/08/2013 - Grande successo per il concerto "Squarci d'umana fragilità", che si è tenuto a Sinagra nel Palazzo Salleo giovedì 1 agosto. La selezione di arie d'opera, eseguite dal laboratorio di formazione scenica e regia lirica diretto dal prof. Carmelo Agnello dell'università di Parigi 8, ha incantato il
pubblico sinagrese in un'atmosfera di rara suggestione. I cantanti hanno magistralmente eseguito delle arie tratte dal tradizionale repertorio lirico europeo e in particolare da Mozart, Donizetti, Puccini e Verdi.

L'amministrazione comunale guidata da Vincenza Maccora ha deciso di puntare su questo evento di straordinaria importanza, non solo per l'aspetto artistico-musicale ma anche per l'opportunità culturale che ha la comunità dei Nebrodi di interagire con artisti di grande professionalità. Come ha sottolineato il prof. Agnello, «l'obiettivo del laboratorio è quello di stabilire attraverso la musica un legame tra la voce lirica e le energie del territorio» in maniera da arricchire e ampliare la forza di entrambi i soggetti. Particolarmente soddisfatto anche il dott. Carmelo Radici, referente del progetto per il Comune di Sinagra, che spera di rinnovare questa esperienza anche nei prossimi anni.

In programma ancora due appuntamenti: sabato 3 agosto, passeggiata musicale per le vie del centro storico dal titolo “Serenate per il mondo” e martedì 6 agosto, rappresentazione della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni in piazza San Teodoro.

Commenti