Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

GIANCARLO LICATA: "GRANDE GIORNALISTA DI SERVIZIO PUBBLICO, LA SUA SCOMPARSA LASCIA UN GRANDE VUOTO""


28/10/2013 - Nebrodi & Dintorni esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Licata, responsabile della sede Rai siciliana dal 1994 al 2001 e curatore di numerosi reportage e trasmissioni televisive.
 Licata è morto a Palermo, dopo una lunga malattia. Responsabile del settimanale "Mediterraneo" e di Rai Med. Giancarlo Licata aveva 60 anni. In Rai dal 1986, divenne capo della redazione siciliana. Quindi fu responsabile di Rai Med, il primo canale pubblico in lingua nazionale e in lingua araba. Autore di due volumi, finalista al Premio Riccione.


"Giancarlo Licata, attraverso il suo lavoro, il suo impegno e i suoi progetti, ha saputo interpretare pienamente e sempre con grande professionalità il ruolo di giornalista di servizio pubblico. La sua scomparsa lascia un grande vuoto". Lo scrive in una nota il Consigliere di Amministrazione della RAI Antonio Verro.

Commenti