Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

ROCCALUMERA: MONS. LA PIANA INAUGURA LA NUOVA CASA “FRANCESCO MARIA DI FRANCIA”

Roccalumera (Me), 30/10/2013 – Oggi, mercoledì 30 ottobre alle ore 17, a Roccalumera l’Arcivescovo di Messina Lipari S. Lucia del Mela, Monsignor Calogero La Piana presiederà la celebrazione eucaristica al Santuario S. Antonio (via Umberto I) e subito dopo benedirà, alla presenza di padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas, e di padre Francesco Pati, responsabile diocesano dei centri di accoglienza, la nuova casa “Francesco Maria di Francia” di via Orfanotrofio.
La Casa, nata grazie alla collaborazione tra la Caritas diocesana di Messina, l’associazione di volontariato e cooperativa sociale Santa Maria della Strada e le Suore Cappuccine del Sacro Cuore, è destinata a persone sole, povere, anziane, spesso senza fissa dimora, gravate da condizioni personali particolarmente critiche.

Commenti