Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

GIOIOSA MAREA: UN MORTO E UN FERITO SULL'AUTOSTRADA A20 PALERMO-MESSINA DOPO LA PIOGGIA

Sull'autostrada A20 Palermo-Messina, all'altezza di Gioiosa Marea, ha perso la vita Eliseo Cottone, 53 anni di Patti. E' rimasto ferito S.G., 70 anni, pure lui di Patti. I due viaggiavano a bordo di una Peugeot. L’automobile, probabilmente per il fondo stradale reso viscido dalla pioggia appena caduta, ha divelto il guard rail precipitando nel burrone sottostante

Gioiosa Marea (Me), 01/11/2013 – La Sezione Polizia Stradale di Messina, in previsione del sensibile aumento del traffico veicolare previsto per le festività di Ognissanti ha predisposto un potenziamento dei servizi di vigilanza stradale sulle autostrade A/18 e A/20 e su tutte le strade statali, per garantire sicurezza e fluidità della circolazione. Ma questo non è bastato ad impedire che nella giornata odierna proprio dell'autostrada A20 Palermo-Messina, all'altezza di Gioiosa Marea, sul viadotto Torretta, perdesse la vita in un incidente stradale Eliseo Cottone, 53 anni di Patti (Me). L’incidente si è verificato oggi sul viadotto Torretta dell'autostrada A20 Palermo-Messina, e oltre a perdere la vita Eliseo Cottone è rimasto ferito S.G., 70 anni, pure lui di Patti.

I due viaggiavano a bordo di una Peugeot, quando l’automobile, probabilmente per il fondo stradale reso viscido dalla pioggia appena caduta, ha urtato con forza contro il guard rail precipitando nel burrone sottostante. Eliso Cottone, alla guida della Peugeot sembra sia morto sul colpo mentre l’altro passeggero, S.G. è stato ricoverato presso l’ospedale Barone Romeo di Patti con commozione celebrale. Sul posto è intervenuta la Polizia Stradale di Sant'Agata di Militello che ha provveduto ad allertare l’autoambulanza che ha trasportato il ferito al pronto soccorso del nosocomio pattese e a regolare il traffico.

Già negli anni scorsi si era tenuto un incontro all’Ars di Palermo, tra i rappresentanti del movimento di base della protesta che rivendica la sicurezza sulle autostrade siciliane e la IV commissione dell’Ars ”ambiente e territorio”, alla presenza dell'allora commissario straordinario del Consorzio Autostradale Siciliane, "per chiedere sicurezza e guardare positivamente, anche, a quello che appare un dialogo tra sordi”.

Commenti