Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

RASSEGNA DI MODELLISMO DELLO STRETTO, AL VIA I PREPARATIVI PER MEMO 2013

L'Associazione Ferrovie Siciliane - AFS al lavoro per allestire la più grande ed importante mostra-evento del Sud Italia dedicata al modellismo, in programma a Messina, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2013, al Jolly dello Stretto Palace Hotel
Messina, 04/11/2013 - MeMo è la sintesi di “Messina Modellismo”, il più importante appuntamento modellistico del Centro-Sud d’Italia, in calendario a Messina a partire dal 29 novembre al 1 dicembre 2013 presso il Jolly dello Stretto Palace Hotel.

La rassegna modellistica, organizzata dall’Associazione Ferrovie Siciliane (AFS) di Messina -con il patrocinio degli assessorati alla cultura ed alla pubblica istruzione del Comune di Messina-, permetterà ai visitatori di ammirare, in una curata cornice espositiva, le migliori realizzazioni degli ultimi anni in campo modellistico, in specie ferroviario e navale.
Una mostra, quindi, di piccoli modelli realizzati con grande passione che faranno da contorno al grande circuito ferroviario allestito per l’occasione che svilupperà un tracciato di decine di metri e che comprenderà anche una zona portuale in cui sarà possibile ammirare i trenini entrare ed uscire da una Nave Traghetto!

MeMo 2013 non è soltanto un’esposizione di modellismo ma è anche un’occasione d’incontro qualificato fra appassionati, professionisti ed aziende del settore di rilevanza nazionale.

E proprio grazie alla ormai consolidata partnership con una nota ditta realizzatrice di modelli ferroviari, la A.C.M.E, nel corso della manifestazione sarà annunciata la produzione, in esclusiva per i Soci AFS, del modello di una famosa e particolare locomotiva elettrica delle Ferrovie dello Stato che, nel recente passato, ha fatto servizio sulle linee ferroviarie siciliane ed è stata assegnata proprio al deposito locomotive di Messina.

MeMo 2013 non è soltanto un’esposizione di modellismo ma è anche cultura. Infatti, la manifestazione sarà impreziosita dalla mostra fotografica “Codice Husky, lo sbarco Angloamericano in Sicilia 1943” promossa dall’Associazione Festung Sizilien, che proporrà foto inedite de secondo conflitto mondiale in Sicilia, con particolare riferimento all’impiego ed alle conseguenze sulle strutture e sui mezzi ferroviari e navali.

I Soci dell’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS saranno, come sempre, presenti all’interno delle aree espositive per tutta la durata della manifestazione per assicurare un qualificato supporto alla visita da parte del pubblico e per dare vita ad attività dimostrative di modellismo.

La mostra ha la sua unica sede presso il Jolly dello Stretto Palace Hotel, in via G. Garibaldi n. 126 ed è visitabile dal 29 novembre al 1 dicembre 2013, con orario continuato 10,00-21,00, l’ingresso è gratuito.

Tutte le informazioni, il calendario degli eventi, le immagini, i video ed i comunicati sui siti internet ufficiali dell’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS (http://www.a-f-s.it) e di MeMo 2013 (http://www.memo2013.a-f-s.it).
Coloro che vogliono partecipare all’evento in qualità di espositori e di sponsor possono contattare l’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS via e-mail
(info@a-f-s.it) o telefonicamente ai recapiti 349-3414301, 393-6197058,
347-9181157.

Commenti