Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

SIGMA BARCELLONA – TEZENIS VERONA 92 – 85 AL TERMINE DI UN MATCH ENTUSIASMANTE

La Sigma Barcellona batte Verona al termine di un match entusiasmante che ha visto i ragazzi di Coach Calvani rimontare e vincere con voglia e personalità sospinti da un PalAlberti tornato rovente
Barcellona, 30 marzo 2014 - Il match inizia dopo un doveroso minuto di silenzio in ricordo della tragedia occorsa ieri sull’A20 dove hanno perso la vita 4 persone.
Prima palla a due conquistata dai giallorossi che però non riescono a sbloccare la situazione. Vero-na prova a rompere il ghiaccio con Boscagin ma il risultato è sempre fermo sul punteggio iniziale. A spezzare l’equilibrio ci pensa Young che trascinato dal popolo Barcellonese vola a dritto a cane-stro, concludendo con una schiacciata.

Gandini non sta fermo, subisce fallo, vola in lunetta e rea-lizza il 100%. Collins e Filloy colpiscono dalla lunga distanza, Smith e Taylor rispondono pronta-mente al fuoco siciliano, dopo quattro minuti di gara, il tabellone recita 10 – 9. Verona, prende co-raggio e inizia a bombardare il canestro dei padroni di casa e Taylor sigla il +6, dopo sei minuti, (10 – 16). Collins e compagni alzano il livello d’intensità nella fase difensiva bloccando l’attacco veronese ma Young dall’altra parte non riesce a concretizzare. Smith approfitta del silenzio Sigma, subisce un fallo e dalla lunetta non sbaglia, 10 – 18. Entra in campo l’orgoglio, Fantoni fa a sportellate sotto le plance e prova a scuotere i compagni 12 – 18, Smith e Carraretto non mollano e rincarano la dose mettendo a segno 5 punti, 12 – 23. Young di prepotenza, vuole attaccare il fondo viene bloccato ma segna lo stesso. Carraretto si trasforma in macchina da fuoco e non sba-glia più, 14 – 26 dopo 10 minuti.
Si torna in campo per il secondo quarto, Carraretto riprende da dove aveva lasciato, piazza subito una tripla e Young risponde, 16 – 29.

Capitan Maresca, intercetta un passaggio e vola in contro-piede, sbaglia ma Ganeto corregge il tiro. Carraretto per gli ospiti, fa il buono e cattivo tempo e realizza il nono punto personale. Collins prova a prendere per mano i suoi e appoggia delicatamente la palla al tabellone.

Barcellona applica una buona pressione difensiva e costringe Da Ros a tirare dalla lunghissima distanza, il tiro si schianta sul primo ferro, Collins conquista il rimbalzo e Fantoni mette la firma con il 50% dalla lunetta, 22 – 34. Coach Ramagli chiama time out, al rientro Taylor conquista due tiri liberi (100%) e Young dall’altra parte replica piazzando una bomba, 27 – 36. Taylor subisce un altro fallo in fase offensiva, questa volta dalla lunetta realizza il 50%, Young si carica la squadra sulle spalle e prova ad accorciare le distanze, 29 – 37.

Carraretto, dimostra di essere in splendida forma e piazza la bomba, 29 – 40. Natali entra in gioco e lo fa a suon di triple ma Boscagin replica allo stesso modo. Young, Maresca e Collins insieme al “Sesto Uomo” del PalAlberti, provano a suonare la carica e si portano a – 7, 38 – 45.

Maresca pro-va ad accorciare ulteriormente le distanze, non ci riesce e Taylor prosegue per la propria strada. Fantoni si fa trovare libero sotto le plance e Collins lo serve, l’azione si conclude con il canestro e fallo. Si va all’intervallo con il punteggio di 41 – 46.
Nel terzo quarto, Fantoni si fa trovare libero sotto canestro e subisce subito fallo. Taylor prova a lanciare un contropiede ma poi Callahan piazza la bomba. Collins risponde al fuoco avversario, Da Ros non riesce a trasformare il possesso in punti e Barcellona prova ad accorciare le distanze ma con scarsi risultati. Barcellona difende bene, Verona non segna e Fantoni vola in lunetta (1/2). Young spara la bomba del -1,(48 – 49) ed esplode il palazzo. Smith non si fa intimorire e allunga nuovamente a +3. Una Sigma Barcellona, aggressiva in fase offensiva, attacca il canestro senza paura e subisce diversi falli, Youn riaccorcia le distanze. Le due squadre si colpiscono l’un con l’altra ma Verona mantiene il vantaggio. Pinton dalla lunetta realizza il 100% ma Smith risponde con una tripla che vale il +5, (52 – 57). Nel frattempo Callahan commette il terzo fallo personale e quinto di squadra, Young realizza 1 /2 dalla lunetta e Taylor dalla media non perdona, 53 – 59.

Il solito Young attacca il pitturato e subisce nuovamente fallo (1/2), questa volta a firma di Taylor. Filloy grazie alla pressione difensiva recupera il pallone dalle mani di Boscagin, ma Barcellona non riesce a trasformare in punti. Carraretto continua a bombardare la retina dei padroni di casa e Fantoni risponde con una magia da sotto canestro, 56 – 62. Maresca porta avanti il lavoro iniziato da Fantoni, realizzando 2/2 dalla lunetta. Carraretto, macchina da canestro realizza l’ennesima tri-pla personale, (6/6 da tre per lui), 58 – 65. Fantoni e Pinton non si lasciano andare e continuano a lottare, 63 – 65. Da Ros e Smith siglano sei punti consecutivi, Collins tenta il tutto per tutto e mette la bomba di fine quarto, 66 – 71.

Taylor prova a insaccare la prima palla del quarto periodo, non ci riesce e Young realizza la prima tripla del periodo. Barcellona applica una buona difesa, il palazzo si scalda e Taylor commette il terzo fallo personale. Collins recupera il possesso vola in contropiede pareggia i conti e Pinton sigla il sorpasso, 74 – 71. Taylor tiene i propri compagni a galla. Collins e Fantoni e Ganeto si fanno trascinare dal “sesto uomo” e incrementano il vantaggio, 81 – 73. Verona chiama Time out per riorganizzare i giochi, al rientro Fantoni commette fallo e Boscagin dalla lunetta realizza il 100%. Pinton manda in cielo una preghiera, viene accolta ed è +9, 84 – 75. Callahan e Smith subiscono fallo e dalla lunetta non sbagliano, 84 – 79. Rimette in gioco la palla Verona, Boscagin ci prova dalla lunga distanza, sbaglia ma Smith è presente, recupera il rimbalzo e segna da sotto, 84 – 81. Pinton dalla lunetta realizza il 100%, il palazzo si fa sentire e Barcellona vola in contropiede con Collins e Young. Smith non regala nulla e tiene a galla i suoi, Fantoni fa a sportellate sotto canestro, subisce fallo e realizza 1/2 . Carraretto commette infrazione di passi e regala il possesso a Barcellona e Filloy incrementa il vantaggio 91 – 83, Smith ci crede, penetra e realizza. Collins subisce fallo e il match termina 92 – 85.

Soddisfatto Coach Calvani nel post partita: “Un ringraziamento particolare va alla squadra e al “Sesto Uomo” del PalAlberti, ci hanno sempre sostenuto e la squadra ha sentito la forte presenza. Oggi abbiamo una squadra che in questo momento sta offrendo una bella pallacanestro, noi siamo stati bravi e abbiamo dimostrato di essere compatti.”

Sigma Barcellona – Tezenis Verona 92 - 85 (14 – 26);(41 – 46); (66 –
71); (92 – 85)

Sigma Basket Barcellona: Young 27, Toppo, Maresca 4, Natali 3, Collins 19, Filloy 5, Ganeto 4, Iurato n.e., Pinton 13, Fantoni 14. Coach Marco Calvani Tezenis Verona: Grande, Smith 22, Taylor 23, Reati, Carraretto 18, Boscagin 5, Callahan 10, Salafia n.e., Gandini 4, Da Ros 3. Coach Alessandro Ramagli.




Commenti