Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

UPEA IN VETTA CON L’AQUILA: CONTRO AQUILA TRENTO 85-83

30 marzo 2014 - L’Upea Capo d’Orlando supera la capolista Trento 85-83 in un finale infuocato dopo aver condotto la gara per tutti i 40 minuti. Sono due i punti che separano le due squadre alla fine, ma l’Orlandina ha dimostrato ancora una volta di essere un gruppo solido capace di giocare d’insieme in attacco e in difesa. Tenere testa a questa Trento, che può avvalersi di un Pascolo autore di un 12/13 dal campo e 2/2 da 3, è stato duro, ma con il cuore e con il supporto dei suoi tifosi l’Orlandina ha compiuto un’altra impresa.
L’Orlandina inizia come meglio non poteva: Archie ne mette due dalla media, Nicevic conquista il rimbalzo e scarica su Mays che realizza con il jump allontanamento, il pivot croato dell’Upea va a segno da sotto e Portannese penetra e scarica su Soragna che colpisce dall’arco (9-0 dopo 3’). Trento si fa viva con Triche che segna subendo il fallo, ma Nicevic da sotto è implacabile e dopo 5’ l’Upea è sul 13-5. Continua a spingere la squadra di coach Pozzecco, assist di Portannese per Archie che segna subisce il fallo di Forray e realizza anche il libero supplementare, rimbalzo di Portannese in difesa, l’agrigentino s’invola in contropiede, penetra e scarica fuori per soragna che serve Mays sui 6,25 per la tripla del +12 (19-7 dopo 6’). Reazione di Trento: Lechthaler schiaccia, Triche realizza con un lay-up acrobatico e il Poz chiama time-out 19-11. L’Orlandina difende energica riempiendo l’area pitturata avversaria, Soragna recupera la palla in difesa e dall’altra parte ad Archie per poco non riesce il gioco da 4 punti, in lunetta l’ala americana fa 2/3. Il primo quarto si chiude con le triple in sequenza di Gianluca Basile, Davide Pascolo e Keddric Mays sul 29-14 per l’Upea.

Nel secondo quarto Trento è determinata a risalire la china. Triche è abile a farsi largo sotto e ne mette due di fila, mentre Portannese dall’arco mette a referto i primi punti della sua gara (32-18 al 14esimo). La squadra di coach Buscaglia cerca spesso la soluzione da sotto e realizza con buona continuità con Elder, Pascolo e Forray (32-26 al 14esimo). Benevelli al rientro in campo dall’infortunio che l’ha tenuto fuori più di un mese mette la tripla importante al 15esimo (37-26). Trento sembra cambiare l’inerzia del match affidandosi alle bocche da fuoco dall’arco e con Baldi Rossi e Elder si porta sul -6 (40-34 dopo 18’). Mays realizza in lay-up, Baldi Rossi commette fallo su Nicevic e con i due liberi realizzati l’ex Benetton all’intervallo è già in doppia cifra (44-36)

Al rientro sul parquet Pascolo spinge i suoi sino al -5 con un canestro dall’arco, ma Mays gli replica sempre dalla stessa distanza e l’Upea mantiene intatto il distacco (47-39 dopo 22’). L’Orlandina con pazienza e una serie di ottime azioni difensive incrementa il vantaggio sfruttando la vena realizzativa dei suoi ragazzi da fuori. Soragna prima, e poi Mays per due volte, infatti, danno all’Upea ancora il +15 (58-43 al 26esimo). Basile serve Soragna in uscita dai blocchi, il capitano finta il tiro da tre e serve dentro Mays per l’appoggio comodo che dà il massimo vantaggio a Capo d’Orlando (+17, 62-45 al 28esimo). Pascolo nei pressi del ferro conferma, se mai ce ne fosse bisogno, la sua efficacia, Spanghero è preciso in lunetta e Triche da dietro la linea dei tre firma il -10 con cui si chiude il terzo quarto (62-52).

L’ultimo periodo si apre con Portannese che realizza in lay-up. Va a segno anche Nicevic dalla media, ma la squadra di coach Buscaglia, guidata da Pascolo e Elder, punisce i pochissimi errori dell’Orlandina e a 6’ dalla fine il parziale è 68-61. Con le triple di Bj Elder, Triche e un lay-up di Baldi Rossi in contropiede, Trento ricuce lo strappo sino al -1 (70-69 al 37esimo). Serve l’esperienza dei campioni biancazzurri all’Upea per avere un po’ di respiro, va, infatti, a segno dalla media Soragna e mette la tripla Basile (75-71 a 2’ dalla fine). Keddric Mays realizza dalla lunga distanza il canestro che avrebbe potuto siglare la parola fine, ma l’Aquila non demorde e con Pascolo e Elder torna sul -1 (78-77 quando mancano poco più di 60’’). Coach Pozzecco chiama time out e Gianluca Basile fa esplodere il PalaFantozzi con uno dei suoi tiri celebri (81-77 con 30’’ da giocare). Non è ancora finita però. Due canestri di Elder, infatti, tengono tutti i presenti con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo (85-83 a 4’’ dalla fine). La rimessa biancazzurra è intercettata da Trento che conquista un nuovo possesso, ma il tiro di Forray non entra e suona sirena che dichiara aperta la festa al PalaFantozzi.
.....................

Coach Buscaglia: «La differenza in questa stagione tra noi e Capo era la gara a Trento, per il resto abbiamo fatto tutti bene. Qui abbiamo avuto la chance per vincere ed è una grande soddisfazione visto che su questo campo non si era messa bene per niente. Siamo stati molto solidi, non abbiamo mai mollato, ma Capo è entrata molto determinata. Abbiamo sofferto sulla loro difesa, Capo ha una squadra tecnicamente importante anche in attacco. Peccato per il tiro da tre sbagliato alla fine e per i due liberi falliti da Baldi Rossi».

Coach Pozzecco: «Sono stanco anche io per la gara intensa giocata dai miei ragazzi, uno spettacolo di altissimo livello. Trento ha dimostrato di meritare il primo posto, noi abbiamo giocato benissimo questa partita. Trento ha giocato benissimo e Pascolo è clamorosamente forte. ▬È un ragazzo d’oro, e poi è capace di fare più canestri che tiri. Poi Triche e Elder non mollano mai e questo è importantissimo. Anch’io ho, però, dei ragazzi straordinari, Teo, Baso, Dominique, Portannese, che entra al posto di Archie e realizza un libero. L’unica sfiga che ho è che non troverò mai più una squadra così, uno staff, un dirigenza così».

Upea Capo d’Orlando – Aquila Basket Trento 85-83 (29-14)(44-36)(62-52)

Upea Capo d’Orlando: Basile 12, Soragna 12, Laquintana, Benevelli 3, Nicevic 14, Portannese 6, Mays 25, Archie 11, Ciribeni ne, Valenti 2. All: Gianmarco Pozzecco

Aquila Basket Trento: Triche 19, Pascolo 26, Baldi Rossi 9, Forray 7, Fiorito, Molinaro ne, Santarossa, Elder 18, Lechthaler 2, Spanghero 2. All: Maurizio Buscaglia

Commenti