Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

GALATI MAMERTINO, DEPOSITO DI LEGNA ‘RUBATA’ SEQUESTRATO DAL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA

Galati Mamertino, 01/04/2014 - Nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio e in particolare furti di legna in danno del comune di Galati Mamertino, considerato che tale fattispecie di illiceità, ultimamente, fa registrare una significativa escalation, uomini del Corpo Forestale Regione Siciliana in forza all' Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina e al Distaccamento F.le di Galati Mamertino, si sono recati nella località Santa Lucia del comune di Galati Mamertino.
Dopo un’ampia perlustrazione del territorio appartenente al demanio comunale, giunti nella località
Santa Lucia di Galati Mamertino, rinvenivano un deposito di legna di essenze diverse (faggio, ontano,
querce, castagno, ecc.), in parte già lavorate e pronte per essere utilizzate per il riscaldamento domestico
e/o per alimentare forni a legna. Il detentore di tale deposito (circa 3 metri cubi) veniva individuato nel Sig.
A. G. di anni 45 di Galati Mamertino. Rintracciato l’A. G. ed invitato a presentarsi presso i locali del Distaccamento Forestale di Galati Mamertino, veniva sentito a s.i.t. circa la provenienza della legna da ardere in suo possesso depositata nella c.da Santa Lucia.

Lo stesso non riusciva a fornire indicazioni sulla esatta provenienza ma accennava in modo generico
circa la presunta derivazione (Ficarra, Mirto, Caronia, Galati Mamertino, ecc.), non indicava il soggetto che
gli aveva dato la disponibilità per il prelievo, né tanto meno riusciva a dimostrarne l’acquisto e/o altre forme
di legittimo possesso.

La P.G. procedente, prendeva atto che il Sig. A. G. non era in grado di fornire credibili elementi
probatori e tenuto conto che emergevano a Suo carico indizi di reità per ricettazione, procedeva d’iniziativa
al sequestro del deposito di legna in menzione e all’affidamento in giudiziale custodia al medesimo. La
misura posta in essere si rendeva necessaria per impedire la dispersione del corpo di reato.
La legna sottoposta a sequestro giudiziario, resta custodita nella località Santa Lucia del comune di
Galati Mamertino a disponibilità della A.G. competente.

L'operazione di polizia veniva condotta con il coordinamento dell'Ispettorato Ripartimentale delle
Foreste di Messina.

Commenti