Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

GIORNATA MONDIALE SULL’AUTISMO A MESSINA

Messina, 01/04/2015 - In occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo che si celebra il 2 aprile, si sono svolte a Messina nei giorni scorsi una serie di attività ludico – sportive e ricreative, finalizzate all’inclusione dei soggetti con sindrome dello spettro autistico. In particolare, il primo evento si è svolto alla Piscina Cappuccini, il cui impianto è gestito dall’Associazione Waterpolo, mentre il secondo appuntamento è stato ospitato al Centro Multiculturale Officina di Via Croce Rossa.
L’organizzazione di queste attività è stata affidata alla dott.ssa Rosanna Caruso, in qualità di terapista per i disturbi dello spettro acustico ed esperta in terapia multisistemica in acqua T.M.A., in collaborazione con le dottoresse Giuliana Padovano ed Alessandra Salvo.

Nel corso di queste iniziative sono stati coinvolti non solo numerosi professionisti del settore, ma anche alcune Associazioni che supportano le famiglie con bambini autistici, quali “Carpe Diem Onlus” e “Anch’io sono Autistico”, le pasticcerie Ragusa, Terranova e il bar Romeo che hanno donato torte e dolci, l’agenzia di animazione “Mister Alex” e l’asilo “C’era una volta” di Giuseppe Cambria che hanno fornito i gonfiabili.
Molta soddisfazione per gli organizzatori di questi due eventi, il cui punto di forza è stato quello di pianificare e svolgere attività quotidiane in contesti del tutto “ordinari”, alla presenza di professionisti qualificati, per realizzare un reale e sostanziale processo di inclusione in ambito sociale dei bambini e dei ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico.

Commenti