Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro.

INPS, Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro. Fava: “Digitalizzazione e semplificazione per risposte rapide e affidabili alle lavoratrici” Roma, 19.12.2025 - L’INPS completa oggi il pagamento di oltre 580 mila Bonus Mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro, a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. La misura, prevista dall’articolo 6 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118, è stata disciplinata dalla circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025 e rappresenta un intervento strutturale di integrazione al reddito a favore dell’occupazione femminile. A fronte di circa 675.000 domande pervenute, l’Istituto ha già disposto 580.238 pagamenti, confermando un’elevata capacità di risposta e una significativa riduzione dei tempi di lavorazione. Per le lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025, sarà possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2...

PORTO DI TREMESTIERI A MESSINA, L'AMMINISTRAZIONE CHIARISCA IL PERCORSO CHE INTENDE INTRAPRENDERE

Daniela Faranda, Consigliere comunale Comune di Messina Capogruppo NCD
Messina, 31 marzo 2015 - Sull'annosa questione dell'insabbiamento dell'approdo di Tremestieri, che negli ultimi mesi è stato agibile solo parzialmente a causa delle continue mareggiate e che ha visto la città costretta a subire il passaggio dei mezzi pesanti con gravi conseguenze per l'incolumità pubblica, compreso il recente incidente occorso sul Viale Boccetta, che per fortuna non ha visto vittime, intendo fare alcune considerazioni. I continui insabbiamenti dell'approdo sono ad oggi da imputarsi alla “spiaggia” che negli anni si è formata a sud dello stesso.

La realizzazione dell'infrastruttura portuale a sud (piattafoma logistica ) risolverebbe definitivamente il problema visto che proprio la porzione di mare, che oggi è diventata spiaggia, ospiterà la struttura.
In considerazione del fatto che oggi si terrà a Palazzo Zanca un incontro con la Ditta aggiudicatrice dell'appalto, sarebbe opportuno che l'Amministrazione comunale chiarisse alla Città il percorso che intende intraprendere. D'altro canto anche all'Autorità portuale, deputata ad effettuare i dragaggi per consentire la fruibilità dell'attracco delle navi a Tremestieri, è dovuta chiarezza onde evitare inutile spreco di denaro pubblico.

L'Amministrazione comunale ha il dovere di rendere note la volontà di completare il Porto di Tremestieri ed i tempi di avvio del cantiere, liberando veramente la Città dal passaggio dai TIR consentendo a Messina di ritornare ad essere il Porto al centro del Mediterraneo.

Daniela Faranda

Commenti