Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

PORTO DI TREMESTIERI A MESSINA, L'AMMINISTRAZIONE CHIARISCA IL PERCORSO CHE INTENDE INTRAPRENDERE

Daniela Faranda, Consigliere comunale Comune di Messina Capogruppo NCD
Messina, 31 marzo 2015 - Sull'annosa questione dell'insabbiamento dell'approdo di Tremestieri, che negli ultimi mesi è stato agibile solo parzialmente a causa delle continue mareggiate e che ha visto la città costretta a subire il passaggio dei mezzi pesanti con gravi conseguenze per l'incolumità pubblica, compreso il recente incidente occorso sul Viale Boccetta, che per fortuna non ha visto vittime, intendo fare alcune considerazioni. I continui insabbiamenti dell'approdo sono ad oggi da imputarsi alla “spiaggia” che negli anni si è formata a sud dello stesso.

La realizzazione dell'infrastruttura portuale a sud (piattafoma logistica ) risolverebbe definitivamente il problema visto che proprio la porzione di mare, che oggi è diventata spiaggia, ospiterà la struttura.
In considerazione del fatto che oggi si terrà a Palazzo Zanca un incontro con la Ditta aggiudicatrice dell'appalto, sarebbe opportuno che l'Amministrazione comunale chiarisse alla Città il percorso che intende intraprendere. D'altro canto anche all'Autorità portuale, deputata ad effettuare i dragaggi per consentire la fruibilità dell'attracco delle navi a Tremestieri, è dovuta chiarezza onde evitare inutile spreco di denaro pubblico.

L'Amministrazione comunale ha il dovere di rendere note la volontà di completare il Porto di Tremestieri ed i tempi di avvio del cantiere, liberando veramente la Città dal passaggio dai TIR consentendo a Messina di ritornare ad essere il Porto al centro del Mediterraneo.

Daniela Faranda

Commenti