Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

FERROVIE DELLO STATO SI SCAGLIANO CONTRO UN INVALIDO AL 100%: LUI DENUNCIA

Faranda Saturno Giuseppe: "Può ad un onesto cittadino essere vietata la tutela dei propri diritti?"
Eppure è quello che, secondo il Sig. Faranda Saturno Giuseppe, è avvenuto ai propri danni, per opera di Trenitalia. Il testo della denunzia

Gioiosa Marea (Me), 09/04/2015 - Il Sottoscritto Faranda Saturno Giuseppe, nato a Piraino il 12.9.1942 ed ivi residente in via Nazionale n.34 – Zappardino (98060), in data 21 luglio 2014 comunicava all’azienda di Trasporti (Ferrovie dello Stato – Trenitalia):
che aveva comprato un biglietto ferroviario di euro 59,00 per recarsi a Milano; che improvvisamente le sue condizioni di salute si erano aggravate; che non era possibile partire per il giorno prefissato del 21 luglio e di spostare la partenza per il giorno 11 settembre 2014. Tutto questo veniva dimostrato con regolare certificazione medica, che veniva prontamente spedita alla predetta azienda di trasporti. Tra l’altro veniva precisato e documentato che il sottoscritto è stato riconosciuto invalido al 100% con diritto di accompagnamento dal Tribunale di Patti con sentenza del 13.11.2008.

Le Ferrovie Italiane, anziché venire incontro alle gravissime esigenze del cittadino, con una lettera del 18 agosto 2014 a firma della Dott.ssa Sabrina De Filippis, informava il sottoscritto che tale sostituzione non poteva avvenire e di fatto le Ferrovie Italiane si appropriavano ingiustamente della somma di euro 59,00 non consentendo al sottoscritto di potere inoltrare il viaggio programmato alla data dell’11 settembre 2014.

Dov’è in Italia la Tutela dei diritti del cittadino onesto?
Ho ritenuto opportuno informare con questa pubblica denunzia tutti i cittadini italiani ed in particolare il popolo di Sicilia. La mia denunzia non deve restare lettera morta, né una voce nel deserto, ma deve essere da stimolo per combattere i ladroni e lo strapotere di regolamenti e leggi che tutelano i poteri forti anziché i deboli e gli onesti.

Faranda Saturno Giuseppe

Commenti