Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro.

INPS, Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro. Fava: “Digitalizzazione e semplificazione per risposte rapide e affidabili alle lavoratrici” Roma, 19.12.2025 - L’INPS completa oggi il pagamento di oltre 580 mila Bonus Mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro, a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. La misura, prevista dall’articolo 6 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118, è stata disciplinata dalla circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025 e rappresenta un intervento strutturale di integrazione al reddito a favore dell’occupazione femminile. A fronte di circa 675.000 domande pervenute, l’Istituto ha già disposto 580.238 pagamenti, confermando un’elevata capacità di risposta e una significativa riduzione dei tempi di lavorazione. Per le lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025, sarà possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2...

INQUILINI, MOROSITÀ INCOLPEVOLE & SFRATTI: IL COMUNE DI MESSINA PROVVEDA A TRASMETTERE L’ELENCO

Messina, 2 aprile 2015 – Si è svolta in data odierna una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto, dr. Stefano Trotta, ed alla presenza delle Forze di Polizia territoriali e del Comune di Messina. Tra i vari argomenti all’ordine del giorno, è stata affrontata anche la problematica degli sfratti di inquilini che si trovano in condizioni di “morosità incolpevole” dovuta, cioè, ad una sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo per la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale familiare. Il Prefetto ha ricordato ai partecipanti all’incontro cosa prevede la normativa in materia e, in particolare, la necessità che i comuni ad alta tensione abitativa, fra cui anche Messina, stabiliscano apposite procedure per formare un elenco di soggetti che si trovino in possesso dei requisiti previsti dalla legge per beneficiare dei contributi stanziati dal Governo nazionale.

Tale elenco, trasmesso a cura delle amministrazioni comunali alla Prefettura, servirà a quest’ultima a predisporre gli adempimenti di propria competenza in ordine alla graduazione programmata dell’intervento della forza pubblica nell’esecuzione degli sfratti che non potrà prescindere da un’attenta valutazione di quanto posto in essere dai Comuni per assicurare il c.d. “passaggio da casa a casa” dell’inquilino moroso incolpevole. Il Prefetto ha consegnato ai presenti un appunto sintetico sull’argomento, che si allega alla presente comunicazione.

Al termine della riunione, il Prefetto ha auspicato che il Comune di Messina provveda a trasmettere l’elenco definitivo dei soggetti che si trovino in possesso dei requisiti previsti dalla legge per beneficiare dei contributi in materia di morosità incolpevole e che lo stesso sia completo di tutti gli elementi, già più volte evidenziati all’amministrazione comunale, necessari ed utili per le valutazioni che il Prefetto stesso dovrà effettuare per l’adozione delle misure di graduazione programmata dell’intervento della forza pubblica nell’esecuzione degli sfratti.

Commenti