Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

L'ARTE DEL MAESTRO PORCASI RACCONTA LE STRAGI D’ITALIA, A ROZZANO 11/19 APRILE 2015

L'interessante l'opportunità di un'efficace sintesi artistico/informativa sulle stragi d’Italia grazie al maestro Gaetano Porcasi a Rozzano (MI) dall’11 al 19 Aprile 2015
Rozzano (MI), 10/04/2015 – L’evento culturale -organizzato dalla sinergia tra Agende Rosse, Amministrazione Comunale e Fondazione Cariplo, comincerà dal prossimo sabato 11 Aprile 2015 alle ore 15 con l’esposizione dei quadri dell’apprezzato artista siciliano (www.gaetanoporcasi.it) presso la Cascina Grande di via Togliatti 1 a Rozzano (MI), mentre l’inaugurazione con aperitivo è prevista per domenica 12 Aprile alle ore 11 con la presenza dell’artista Gaetano Porcasi.

Tutti i giorni -dalle ore 9 alle 19- (con l’opportunità per le scuole di disporre al mattino di un accompagnatore dedicato) fino alla chiusura di domenica 19 Aprile 2015, sarà possibile ammirare l’esposizione delle opere ispirate dalle varie stragi del ns. Paese in questa mostra davvero particolare come da volantino allegato.
Nelle particolari mattine di lunedì 13 e martedì 14 Aprile 2015 -in occasione delle visite delle classi scolastiche- sarà presente lo stesso maestro Porcasi, come “accompagnatore” d’eccezione, per illustrare direttamente agli studenti le particolari motivazioni e tecniche dei suoi dipinti.

Nel corso della rassegna saranno organizzati anche due spazi informativi serali con il successivo dibattito interattivo di approfondimento con il pubblico:
- 13 Aprile 2015 alle h.20:45 proiezione del documentario "Fuori la mafia..." di Mauro Baldelli & Mirko Preatoni; a seguire dibattito con Agende Rosse Milano
- 16 Aprile 2015 alle h.20:45 dibattito sul tema della Trattativa Stato-mafia organizzato da Agende Rosse Milano
Infine nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 Aprile 2015, è prevista una ulteriore iniziativa delle Agende Rosse a carattere nazionale: “Un fiore per un mattone”, che prevede la raccolta fondi attraverso l'offerta libera per un omaggio floreale. Tutto il ricavato sarà interamente devoluto per la realizzazione della “Casa di Paolo”, nei vecchi locali della farmacia della famiglia Borsellino, di un centro di aggregazione giovanile che diventerà un'opportunità di riscatto sociale per i giovani palermitani e non solo.
N.B.: info su: https://www.facebook.com/events/1571469533116012/



Commenti