Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

EDILIZIA SCOLASTICA, LA REGIONE APPROVA L'AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE 2015-2017

Sette i progetti di Palazzo dei Leoni inseriti nel Piano Triennale Regionale per l'edilizia scolastica 2015-2017
04/04/2016 - L’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione – Dipartimento Edilizia Scolastica, con D.D.G. 1207/Istr. del 31 marzo 2016, ha approvato l'aggiornamento del Piano triennale dell'edilizia scolastica 2015-2017 che include sette progetti presentati dalla Città Metropolitana di Messina. Gli interventi ammessi, riguardano nel dettaglio i seguenti lavori:
- Istituto di Istruzione Superiore “G. Minutoli” di Messina, il cui progetto di 608.000 euro prevede il completamento dell’Auditorium, del quale esiste il rustico del corpo di fabbrica, che risulterà composto da una sala di 240 metri quadrati, 4 bagni, una cabina di comando, un locale adibito a deposito ed una zona conferenze.

La struttura realizzata sarà funzionale per essere adibita anche ad attività parascolastiche.
- Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Leonardo da Vinci” e Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana”, entrambi di Milazzo, i cui progetti (per il primo istituto la cifra ammonta a 379.022,03 euro mentre per il secondo la somma destinata è di 378.836,24 euro) richiederanno interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni abitative, prevedendo l’utilizzo dei materiali destinati alla bioedilizia, oltre alla sostituzione di vetri ed infissi esterni, per contenere la dispersione termica ed abbattere gli sprechi energetici, nonché l'adeguamento agli standard di sicurezza.
Nell’Istituto “Ettore Majorana”, inoltre, sarà realizzata una rampa di accesso per portatori di handicap nella zona di ingresso dell’edificio scolastico.

Per i predetti progetti, relativi all’annualità 2015, sono state concluse le fasi di aggiudicazione, per i quali si dovrà procedere alla relativa stipula del contratto.
Per l’annualità 2016, in elenco risultano presenti gli interventi relativi al Liceo Scientifico “Archimede” di Messina (220.000,00 euro), all’Istituto Tecnico Agrario “Pietro Cuppari” di Messina (2.000.000,00 di euro) e all’Istituto d’Istruzione Superiore I.T.C.G. e I.P.I.A. di Furci Siculo (240.000,00 euro).
Nell’annualità 2017 del Piano, infine, è indicato il progetto di 150.000,00 euro che interessa l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Milazzo.
Per i progetti relativi alle annualità 2016 e 2017 si resta in attesa di conferma attraverso la procedura che sarà perfezionata con l’emanazione di un successivo decreto della Regione Siciliana che individuerà gli interventi ammessi a finanziamento.

Commenti