Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

ASILI NIDO COMUNALI, LA CISL FP CONTRO IL METODO DI GESTIONE A MESSINA

Messina, 20 aprile 2016 - "Le cooperative che gestiscono il servizio degli asili nido sono obbligate a rispettare patti e condizioni previsti dal capitolato soprattutto per quanto riguarda la qualità del servizio e i doveri nei confronti dei lavoratori ai quali devono corrispondere rigidamente quando previsto dai capitolati d'appalto". Una presa di posizione ferma e netta da parte della Cisl Funzione Pubblica, quale componente del comitato di gestione dell'asilo nido di Camaro, attraverso la segretaria provinciale Paola Zito.

Per la Cisl Fp il ricorso a gare d’appalto al ribasso non hanno tutelato nè operatori né utenti, "anzi hanno portato solo a guerre tra lavoratori, spesso costretti a rinunciare alle ore contrattuali per salvare parte degli occupati, mentre altri sono rimasti senza lavoro anche dopo venti anni di servizio".
Il sindacato ritiene necessario procedere ad un inversione di tendenza e agire in direzione di una attività di sinergia tra le Istituzioni, Comune, Asp, terzo settore volontariato, mondo cattolico).
"Una sinergia - sottolinea il segretario generale della CISL Fp, Calogero Emanuele - che deve riguardare anche le risorse dei Piani di Azione e Coesione, i cosiddetti Pac, per ampliare l’offerta complessiva del servizio utilizzando immobili e personale delle Ipab della città per fini socio-assistenziali perseguendo così un duplice obiettivo: più asili nido e migliore utilizzo delle risorse".

Per la Cisl Fp i nuovi bandi devono essere predisposti tenendo conto dei reali bisogni dell'utenza, stabilendo criteri inequivocabili rispetto al reclutamento della forza lavoro.
"In una parola il rispetto degli standard legali - chiarisce Emanuele - Basta con stipendi al limite della sopravvivenza, basta con ritardi insopportabili, basta con le mortificazioni, basta con cooperative inadempienti su obblighi contrattuali e su retribuzioni".
La CISL Fp invita l'amministrazione ad attenzionare i diritti dei minori e dei lavoratori del settore affinchè non debbano più elemosinare l’ingresso agli asili comunali i primi e il pagamento delle fatture da parte del Comune alla cooperativa di turno, i secondi.
Su questo, come Cisl, terremo i fari accesi e auspichiamo che l'Amministrazione apra subito un confronto di immediata prospettiva.

Commenti