Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

AEROPORTO DEI NEBRODI, GERMANÀ FAVOREVOLE ALLA REALIZZAZIONE DI QUALUNQUE AEROPORTO SIA FATTIBILE

La nota del deputato regionale di Area Popolare - Ncd, onorevole Nino Germanà, relativa alla realizzazione di un aeroporto nella città metropolitana di Messina: “Sono favorevole alla realizzazione di qualunque aeroporto sia fattibile all'interno della città metropolitana", così il deputato regionale di Area Popolare- , Onorevole Nino Germanà, all'indomani delle dichiarazioni del presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci.

29/06/2016 - "In primis è il concetto di continuità territoriale che mi preme venga difeso: in Sicilia il sistema di trasporti è decisamente inefficiente e va assolutamente rinforzato, così come è essenziale rendere agevoli gli spostamenti da e verso la nostra Isola. Messina, che ne è la porta, conosce bene il disagio di viaggi interminabili e scomodi per poter raggiungere destinazioni che altrove si percorrono in poche ore. Al bisogno di garantire un diritto costituzionale in un momento in cui la società è dinamica al punto tale da muoversi su e giù per l'Europa e il mondo in una manciata di giorni, si aggiungono anche i risvolti economici di un'operazione come questa. La nascita di un aeroporto nel messinese (non faccio riferimenti specifici all'area che dovrebbe ospitarlo - sia essa Caronia o la Valle del Mela - che, ovviamente, va valutata principalmente sulla base della sostenibilità e della fruibilità da parte dei cittadini), avrebbe inevitabilmente ricadute occupazionali importanti nel breve e nel lungo periodo. Insomma si tratterebbe di una risorsa sotto ogni profilo, risorsa che è assente tra le tre tre città metropolitane della Sicilia solo a Messina. Come vogliamo essere emancipati e leader, interlocutori dell'Europa e del Governo se per arrivare a Roma o Bruxelles dobbiamo prima passare da Catania, Palermo o Reggio? È una sudditanza che non si addice ad una realtà come quella metropolitana che si è creata. Dunque auspico sinceramente che dopo decenni si possa avviare un progetto di cui il territorio ha decisamente bisogno", conclude.

Commenti