Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro.

INPS, Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro. Fava: “Digitalizzazione e semplificazione per risposte rapide e affidabili alle lavoratrici” Roma, 19.12.2025 - L’INPS completa oggi il pagamento di oltre 580 mila Bonus Mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro, a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. La misura, prevista dall’articolo 6 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118, è stata disciplinata dalla circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025 e rappresenta un intervento strutturale di integrazione al reddito a favore dell’occupazione femminile. A fronte di circa 675.000 domande pervenute, l’Istituto ha già disposto 580.238 pagamenti, confermando un’elevata capacità di risposta e una significativa riduzione dei tempi di lavorazione. Per le lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025, sarà possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2...

STUDENTI DISABILI, A PALERMO E MESSINA IL TAVOLO PER L’ASSISTENZA

Convocato presso la Prefettura di Palermo il tavolo per salvaguardare il servizio di assistenza agli studenti disabili. Il 5 luglio l'onorevole Alongi parteciperà alla manifestazione di protesta promossa dagli operatori

01/07/2016 – «Ringrazio il Prefetto per la sensibilità dimostrata rispetto alla delicata questione legata all'assistenza degli studenti disabili e per aver convocato in tempi brevi il tavolo da noi auspicato per superare la problematica - ha commentato l'onorevole Pietro Alongi -. Parteciperò al fianco degli operatori del settore alla manifestazione di protesta, in programma per martedì prossimo, per tutelare questo servizio fino ad ora attivo nelle scuole superiori per gli studenti con handicap particolarmente gravi che, nell’ultimo decennio, è stato brillantemente svolto dagli operatori di cooperative con specifica qualifica».

Si svolgerà lunedì 4 luglio, alle ore 15.00, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni l'incontro tra il sindaco metropolitano, prof. Renato Accorinti, la deputazione regionale messinese e le organizzazioni sindacali sul tema relativo al servizio di assistenza e trasporto degli studenti portatori di handicap che frequentano gli istituti d'istruzione superiore della provincia di Messina alla luce della recente legge regionale 17 maggio 2016, n. 8, art. 10 su “Integrazione scolastica dei soggetti con handicap gravi” in cui si dispone che l’assistenza igienico-personale di cui all’articolo 22 della legge regionale 5 novembre 2004, n. 15 è assicurata soltanto in via sussidiaria ed eventuale rispetto ai medesimi servizi garantiti dalle istituzioni scolastiche a mezzo di personale interno ai sensi della normativa statale vigente.

Nelle istituzioni scolastiche in cui non sia presente personale interno adeguatamente formato, e nel rispetto del genere, i servizi di cui sopra possono essere espletati tramite voucher a favore delle famiglie, secondo modalità individuate con decreto dell’Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge e nei limiti delle risorse finanziarie previste dalla normativa vigente.


Commenti