Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

STUDENTI DISABILI, A PALERMO E MESSINA IL TAVOLO PER L’ASSISTENZA

Convocato presso la Prefettura di Palermo il tavolo per salvaguardare il servizio di assistenza agli studenti disabili. Il 5 luglio l'onorevole Alongi parteciperà alla manifestazione di protesta promossa dagli operatori

01/07/2016 – «Ringrazio il Prefetto per la sensibilità dimostrata rispetto alla delicata questione legata all'assistenza degli studenti disabili e per aver convocato in tempi brevi il tavolo da noi auspicato per superare la problematica - ha commentato l'onorevole Pietro Alongi -. Parteciperò al fianco degli operatori del settore alla manifestazione di protesta, in programma per martedì prossimo, per tutelare questo servizio fino ad ora attivo nelle scuole superiori per gli studenti con handicap particolarmente gravi che, nell’ultimo decennio, è stato brillantemente svolto dagli operatori di cooperative con specifica qualifica».

Si svolgerà lunedì 4 luglio, alle ore 15.00, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni l'incontro tra il sindaco metropolitano, prof. Renato Accorinti, la deputazione regionale messinese e le organizzazioni sindacali sul tema relativo al servizio di assistenza e trasporto degli studenti portatori di handicap che frequentano gli istituti d'istruzione superiore della provincia di Messina alla luce della recente legge regionale 17 maggio 2016, n. 8, art. 10 su “Integrazione scolastica dei soggetti con handicap gravi” in cui si dispone che l’assistenza igienico-personale di cui all’articolo 22 della legge regionale 5 novembre 2004, n. 15 è assicurata soltanto in via sussidiaria ed eventuale rispetto ai medesimi servizi garantiti dalle istituzioni scolastiche a mezzo di personale interno ai sensi della normativa statale vigente.

Nelle istituzioni scolastiche in cui non sia presente personale interno adeguatamente formato, e nel rispetto del genere, i servizi di cui sopra possono essere espletati tramite voucher a favore delle famiglie, secondo modalità individuate con decreto dell’Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge e nei limiti delle risorse finanziarie previste dalla normativa vigente.


Commenti