Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

LORENA MANGANO: ARRESTATI I PRESUNTI RESPONSABILI DELLA MORTE DELLA STUDENTESSA DI CAPO D’ORLANDO

05/07/2016 – Arrestati Gaetano Forestieri e Giovanni Gugliandolo, i due ‘piloti’ dell’Audi TT e della Fiat 500 Abarth impegnati nella folle gara di velocità che sembra avere provocato la tragedia di via Garibaldi a Messina, dove ha perso la vita Lorena Mangano, la studentessa di Capo d’Orlando morta nello scontro con l’Audi TT del Forestieri. Quest’ultimo si trova ora rinchiuso nel carcere di Gazzi per omicidio stradale. Forestieri, 32enne guardia di finanza, era alla guida dell’Audi TT che la sera di sabato 25 giugno si è scontrata con l’auto sulla quale viaggiava Lorena Mangano.

La studentessa di Capo d’Orlando ric overata al Policlinico di Merssina in seguito al grasissimo scontro è deceduta a casua delle gravissime ferite riportate.
Giovanni Gugliandolo è il pilota della seconda autovettrura coinvolta ‘indirettamente’ nell’incidente: lungo la via Garibaldi aveva intrapreso una disputa di velocità che ha travolto la Fiat Panda di Lorena Mangano.
Forestieri, risultato positivo all’alcol test, è accusato di omicidio stradale, mentre Gugliandolo dovrà rispondere di competizione automobilistica in centro abitato, e omissione di soccorso.
Gli agenti della Polizia Municipale e della Questura di Messina hanno ricostruito minuziosamente le fasi dell’incidente. Determinanti sono state le perizie sulle autovetture coinvolte e l’analisi delle immagini estrapolate dalle telecamere di videosorveglianza in funzione lungo la via Garibaldi.
La stessa Polizia municipale ha eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP Daniela Urbani su richiesta del Sostituto Procuratore Marco Accolla nei confronti di gaetano Forestieri, finanziere in servizio a Reggio Calabria di 32 anni, e di Giovanni Gugliandolo, barista pasticcere di 26 anni.

Commenti