Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

“EOLIANA”, IL CD DI GIANLUCA RANDO INTERAMENTE DAL VIVO ALLE ISOLE EOLIE

27/10/2017 - Uscirà il 30 ottobre “Eoliana”, il nuovo lavoro di Gianluca Rando, registrato interamente dal vivo durante il suo tour acustico 2017 alle Isole Eolie.
“Sciaranira” è il singolo che anticipa l’uscita dell’undicesimo album del chitarrista messinese, che spiega: “L’idea è stata quella di portare con me tutte le emozioni che solo il mio pubblico mi sa dare e quindi mi sono chiesto: perché non registrare un disco tutti insieme?”.

Le isole di Vulcano, Lipari, Salina, Panarea e Stromboli fanno da matrice alla track list di questo progetto variegato che contiene la rivisitazione di alcuni brani già presenti nelle sue precedenti pubblicazioni, con in più alcuni inediti composti dal vivo.
La grafica che accompagna il cd è arricchita dalla fotografia curata da Miriam Ziino e dalla riproduzione di alcune opere della pittrice Federica Masin già ex Assessore allo Sport, Spettacolo, Turismo e Cultura del Comune di Lipari. Amica, con la quale Gianluca ha voluto condividere questa sua ultima opera.
Il videoclip del singolo “Sciaranira” è stato diretto dalla regista spagnola Cristina López Justribó e girato sull'isola di Stromboli. Prodotto da Gianluca, Gianni Gandi e dalla Mediterraneos Production (Roma), Eoliana sarà disponibile dal 30 ottobre e sarà distribuito in 250 paesi del mondo e sulle principali piattaforme streaming.
Messinese, classe ’76, ha scoperto la propria passione per la musica a 12 anni, passione che lo porterà nel tempo a far emergere un talento innato, prima per il basso tuba poi per la chitarra; successivamente studia anche pianoforte per perfezionare la tecnica compositiva. Il suo stile spazia dalla fusione al jazz, al rock, flamenco alla musica latina. Gianluca ha suonato con musicisti del calibro di Sagi Rei ed ha supportato spettacoli di artisti come Enrico Montesano, Massimo Lopez, Nino Frassica, Gianfranco D’Angelo, Barbara Cola, Serena Autieri, Maria Grazia Cucinotta, per citarne qualcuno.

Traklist “Eoliana”

1. Mediterraneo
2. Occhi Da Orientale
3. Il coraggio delle idee
4. Stagioni Diverse
5. E fuori piove
6. Sciaranira
7. Leggera
8. Oggi è già domani
9. Alba Occidentale
10. Come piace a te
11. Milonga nueva
12. Solaria
13. E ti guardo mentre dormi
14. Scenary
15. Danza alla luna
16. Eoliana

Commenti