Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Un sicilianissimo uomo ragno al Museo Guttuso di Bagheria

Un sicilianissimo uomo ragno tra i corridoi del Museo Guttuso.

Domenico Pellegrino tra gli artisti del nuovo percorso museale.
Il Museo d’arte contemporanea dedicato al grande Renato Guttuso, maestro dell’900, riapre i battenti martedì 27 luglio 2021, alle ore 18,00. 
“Domenico Pellegrino, artista le cui strutture policrome hanno dato vita ad una straordinaria collezione di super eroi resi con il linguaggio del carretto siciliano usandone la tecnica pittorica.
Di grande impatto emotivo sono le opere di luce diventate icone contemporanee. Alcune saranno già esposte alla riapertura, si tratta sia di donazioni che di opere in esposizione, altre potranno essere visionate a partire dalla fine di agosto quando verranno riaperte al pubblico ulteriori 14 sale.”

«Tali donazioni, in questo particolare momento storico – commenta l’assessore alla Cultura Daniele Vella – danno un valore aggiunto ai gesti fiduciosamente generosi verso il museo.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Chiuso il lunedì.

Commenti