Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

Un sicilianissimo uomo ragno al Museo Guttuso di Bagheria

Un sicilianissimo uomo ragno tra i corridoi del Museo Guttuso.

Domenico Pellegrino tra gli artisti del nuovo percorso museale.
Il Museo d’arte contemporanea dedicato al grande Renato Guttuso, maestro dell’900, riapre i battenti martedì 27 luglio 2021, alle ore 18,00. 
“Domenico Pellegrino, artista le cui strutture policrome hanno dato vita ad una straordinaria collezione di super eroi resi con il linguaggio del carretto siciliano usandone la tecnica pittorica.
Di grande impatto emotivo sono le opere di luce diventate icone contemporanee. Alcune saranno già esposte alla riapertura, si tratta sia di donazioni che di opere in esposizione, altre potranno essere visionate a partire dalla fine di agosto quando verranno riaperte al pubblico ulteriori 14 sale.”

«Tali donazioni, in questo particolare momento storico – commenta l’assessore alla Cultura Daniele Vella – danno un valore aggiunto ai gesti fiduciosamente generosi verso il museo.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Chiuso il lunedì.

Commenti