Deposito scorie nucleari a Trapani e Calatafimi Segesta: l’ARS dice NO, rispettata la volontà popolare

Deposito scorie nucleari: l’ARS dice NO. Ciminnisi: «Rispettata la volontà popolare. Incredibile il silenzio del Governo Regionale». A pprovata la mozione presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata Cristina Ciminnisi, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula.  Trapani, 14 maggio 2024 – L’ARS ha approvato questo pomeriggio la mozione, presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi, prima firmataria, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula. Contro la mozione ha votato il deputato di FdI Giuseppe Bica. «Il voto rende giustizia e dignità ai nostri territori e a tutta l’Isola – afferma Ciminnisi –. Il NO

'RIGOLETTO' DA TAORMINA A LIRICA D'ESTATE, MAESTRI DEL MELODRAMMA ITALIANO

Roma, 06/08/2013 - Quattro appuntamenti Rai con la grande lirica, trasmessi nel mondo. In prima serata su Rai Italia, da mercoledì 7 agosto, e per quattro settimane, le opere di Verdi, Puccini, Bellini, Mascagni e Leoncavallo, presentate da Marina Milone, con gli approfondimenti per conoscere i maestri del melodramma italiano.
Mercoledì 7 agosto – prima serata

Dal Teatro Greco di Taormina, Rigoletto, di Giuseppe Verdi: l’evento dell’estate 2013, allestito da Enrico Castiglione con Gianluca Martinenghi sul podio, Carlos Almaguer, Gianluca Terranova e Rocio Ignacio. Nella straordinaria cornice dell’anfiteatro a picco sul Mediterraneo, la passione, l’amore, gli intrighi alla corte di Mantova; a seguire, Viva Verdi!, un documentario di Daniele Cini sulla vita, le opere, i trionfi del maestro di Busseto.

Mercoledì 14 agosto – prima serata
La Tosca di Giacomo Puccini: un'edizione da antologia quella del 2000, diretta alla Scala di Milano da Riccardo Muti, con la regia di Luca Ronconi. Sul palco, Maria Guleghina, Leo Nucci e Salvatore Licitra. Da Castel Sant’Angelo, a Roma, l’approfondimento di Rai Italia: Giacomo Puccini, un ritratto originale e curioso dell’ultimo grande maestro del melodramma italiano, realizzato da Francesca Garofoli.

Mercoledì 21 agosto – prima serata
Il Parco dell’Appia Antica, alle porte di Roma, è la suggestiva ambientazione per introdurre la Norma di Vincenzo Bellini, presentata agli spettatori di Rai Italia nell’edizione del 2008 al Teatro Comunale di Bologna, poi ripresa dal Verdi di Trieste, dall’Israeli Opera di Tel Aviv, dal Petruzzelli di Bari e dal Vittorio Emanuele di Bari. Un’edizione particolarmente ricca, curata da Federico Tiezzi con i sipari e i fondali disegnati da Mario Schifano e un cast d’eccezione, in cui spiccano Daniela Dessì (Norma) e Fabio Armiliato (Pollione). Nell’approfondimento, un filmato su Vincenzo Bellini realizzato da Nene Grignaffini e Francesco Conversano.

Mercoledì 28 agosto – prima serata
Un palcoscenico vuoto, nel Teatro Valle di Roma: è l’ambientazione per uno dei più classici abbinamenti della lirica italiana, I Pagliacci, di Ruggero Leoncavallo, e Cavalleria Rusticana, di Pietro Mascagni. Allestite da Sebastiano Lo Monaco nel 2007 per il Teatro Carlo Felice di Genova, le due opere sono dirette da Bruno Bartoletti, mentre sul palco si alternano Svetla Vassileva e Alberto Gazale (ne I Pagliacci) e Susan Neves, Paola Giardina e Vittorio Vitelli (in Cavalleria Rusticana), affiancati dal compianto Salvatore Licitra, scomparso prematuramente nel 2011. A concludere l’appuntamento di Rai Italia il filmato Oh mia patria!, un appassionante viaggio nel melodramma italiano.

Commenti

  1. Magnificent, unforgettable opera night Rigoletto in Teatro Antico in Taormina! Do hope that it will be soon possible to get DVD of this One and Only Event!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.